Il Sentiero di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

 

 L'Agrifoglio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

L'Agrifoglio Empty
MessaggioTitolo: L'Agrifoglio   L'Agrifoglio Icon_minitimeVen Gen 11, 2008 9:24 pm

L'Agrifoglio


L'Agrifoglio Agrifo10

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Aquifoliacee

Originario dell'Europa atlantica e del Mediterraneo fino al Caucaso. Vegeta dal livello del mare fino a 1.400 metri nelle Madonie. In Italia è presente in tutte le regioni.
L’agrifoglio è un albero alto fino a 10 metri, anche se alcuni esemplari in Sicilia raggiungono i 18 metri. Ha chioma densa, di colore verde scuro lucido e di forma piramidale.
Il tronco è diritto e cilindrico, con corteccia grigia, sottile e finemente rugosa.
E’ una piante sempre verde e le sue foglie sono rigide, spinose e coriacee, lucide, verde scuro nella pagina superiore e chiare sotto; il margine può essere liscio e intero o spinoso e ondulato.
I fiori sono unisessuali e si trovano su individui distinti, in piccoli gruppi all'ascella delle foglie. I fiori maschili, con 4 petali a cucchiaino, sono bianchi con margine rosso; quelli femminili sono bianchi con ovario verde scuro.
I frutti sono drupe subsferiche di 8-10 mm di diametro e rimangono sull'albero per tutto l'inverno.
L'Agrifoglio fornisce un legno duro e compatto, molto apprezzato per i lavori di ebanisteria e per sculture. Molto apprezzato come pianta ornamentale.
Le drupe contengono un glicoside molto velenoso: se ingerite provocano gravi intossicazioni (anche mortali) con vomito e diarrea.


Anche l'usanza di decorare la casa con ramoscelli di pungitopo e di agrifoglio è una delle più antiche e gioiose tradizioni natalizie. Si credeva che le foglie acuminate e pungenti come armi di difesa avessero il potere di scacciare gli spiriti maligni. Oggi si tiene volentieri in casa un ramo di agrifoglio; il fatto che sia una pianta sempreverde, é promessa di vita perenne e le sue bacche rosse esprimono gioia ed esultanza.
I romani usavano regalarlo agli sposi novelli in segno di augurio e di simpatia. Quando invasero la Britannia, essi stupirono di notare che l'agrifoglio era considerato pianta sacra. I Druidi, sacerdoti di quel paese, credevano che l'agrifoglio proteggesse dai disagi dell'inverno e che un grosso ramo di questa pianta, scagliato contro una belva in procinto di assalire l'uomo, avesse il potere di ammansirla, così come aveva il potere di rendere docile un cane rabbioso.


Fonti: Libri di agraria, enciclopedie e siti internet
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
flywitch
Discepolo
Discepolo
flywitch


Femmina
Capricorno Cavallo Numero di messaggi : 69
Età : 45
Localizzazione : tra il sogno e la veglia...
Data d'iscrizione : 12.12.07

L'Agrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Agrifoglio   L'Agrifoglio Icon_minitimeSab Gen 12, 2008 2:10 pm

io adoro l'agrifoglio... se vi è avanzato un ramo con bacche rosse da Yule tenetelo in casa anche secco... porta fortuna e protegge la casa!
Torna in alto Andare in basso
 
L'Agrifoglio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Grimorio :: Florario-
Vai verso: