Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

Condividere | 
 

 il pentacolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stark
Specialista
Specialista
avatar

Maschile
Sagittario Serpente Numero di messaggi : 190
Età : 27
Localizzazione : Viterbo/Spoleto
Data d'iscrizione : 24.11.07

MessaggioTitolo: Re: il pentacolo   Sab Feb 23, 2008 7:01 pm

Spesso il pentacolo viene associato al satanismo , ma è solo l'ignoranza di alcuni ad averlo fatto. In realtà è un simbolo molto antico , raffigurato su molte pareti con scopi protettivi . Letteralmente il suo significato deriva dal greco e significa "5 chiavi" . Questa stella a cinque punte secondo molti studiosi starebbe a significare i quattro elementi sotto al controllo di un quinto che viene solitamente identificarto con il Cielo o con l' Essere Divino.

In fin dei conti il numero 5 nell'antichità gia simboleggiava la perfetta armonia degli elementi infatti Plutarco ce ne da una breve descrizione dicendo che : “il Mondo [...] è composto [...] da cinque mondi che ne formano l'Armonia: uno è la Terra, l'altro l'Acqua, il terzo il Fuoco, il quarto l'Aria e il quinto il Cielo, quest'ultimo chiamato Luce da alcuni, Etere da altri e da altri ancora Quintessenza”.

Questi elementi sono diventati cabalistici per il loro significato ebraico , suscitando particolare interesse agli alchimisti . A quest'ultimi viene fatta risalire la raffigurazione delle stelle attraverso pentacoli anzichè punti luminosi , mentre agli occultisti va attribuito il loro significato demoniaco . Molti dicono che la figura della stella a 5 punte rappresenti l'uomo e il suo spazio intorno secondo la rappresentazione di Leonardo da Vinci .

Comunque si può affermare che ogni punta della stella rappresenti un invocazione a Dio che spesso viene raffigurato con un triangolo. In base a quanto detto è fondamentale il verso di orientamento del pentacolo: ponendo l’apice in basso, otteniamo l’auspicio del controllo sugli elementi da una “creatura sottostante”, arrivando addirittura all’allegorica, rituale ed invocatoria inscrizione al suo interno una figura caprina… Anche nel caso in cui il pentacolo tendesse a simboleggiare l’Uomo, capovolgendolo, si otterrebbe un’immagine così simile alle raffigurazioni di un Lucifero cadente a testa in giù. Comunque in generale il pentacolo è un punto di contatto verso qualcosa .


Quiesto è un breve "sunto" del pentacolo.....Vorrei aggiungere un immaggine ma non sò come si fà....XD
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.daniele_ridolfi.spaces.live.com
lilithcris
Apprendista
Apprendista
avatar

Femminile
Acquario Ratto Numero di messaggi : 22
Età : 32
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 06.10.08

MessaggioTitolo: Re: il pentacolo   Mer Ott 08, 2008 2:58 pm

Il pentacolo capovolto non rappresenta solo il baphomet ma in alcune congreghe sta a significare che il neofita non è ancora stato iniziato alla congrega, anche se è una pratica che viene utilizzata pochissimo soprattutto a causa dei malintesi riguardo il significato.

Il quinto elemento è detto anche Akasha, ma come hai detto tu ci sono vari modi di dirlo.
Il pentacolo è anche rappresentato con due mezzelune, una a desta e una a sinistra come simbolo della divinità o della luna crescente, piena e calante...
E' utlizzato sull'altare come base per metterci gli oggetti da caricare durante la celebrazione e può essere di vari matriali, il mio l'ho fatto io in legno con le incisioni a fuoco del dio e della dea...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://sentierowicca.forumfree.net
 
il pentacolo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Grimorio :: Strumenti della Strega-
Andare verso: