Il Sentiero di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

 

 Fate dell'acqua

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Fate dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Fate dell'acqua   Fate dell'acqua Icon_minitimeMar Set 23, 2008 7:04 pm

L'acqua è sempre stata importante nella mitologia visto che rende le divinita ad essa associate così potenti. Gli esseri che abitano in prossimità di fiumi e torrenti sono meno pericolosi di quelli che vivono in mari e laghi.

Le fate di acqua sono chiamate Ondine, ma come esistono vari corsi d' acqua esistono anche varie specie di Ondine:

- Ninfe delle fontane chiamate Naiadi,
- Ninfe dei fiumi dette Potamidi,
- Ninfe dei laghi chiamate Limnadi, e
- Ninfe dei mari nominate Nereidi.

E' durante le giornate radiose e le tranquille notti d' estate che queste fate amano apparire. La maggior parte delle volte si possono vedere sui macigni delle fontane, occupate a pettinare i loro lunghi capelli servendosi di un pettine d' oro.


Nixes fate cattive

Le Nixes sono delle ondine particolarmente pericolose e malefiche che vivono nelle acque morte e stagnanti delle paludi e degli stagni.

In genere hanno i capelli verdi e la pelle squamosa, e hanno l' abitudine di restare sdraiate sul fondo dell' acqua a guardare il sole con aria malinconica.

Durante alcune notti d' estate, le Nixes escono dall' acqua per iniziare le danze notturne nei villaggi vicini, dove, grazie alla loro bellezza fuori dall' acqua, seducono i giovani uomini, li intrattengono così in una danza di morte portandoli allo stagno più vicino dove essi si immergono per inseguirle. Esiste un metodo infallibile per smascherare una Nixes: basta infatti toccarle l' orlo del suo vestito e verificare se umido, in questo caso vuol dire che la bella ballerina altro non è che una fata dell' acqua.

Il periodo dell' anno in cui le Nixes sono più pericolose è la notte di San Giovanni, 24 giugno, la notte durante la quale per non diventare loro schiavi è necessario evitare di bagnarsi nelle acque di lahi e stagni. Al contrario, un bagno durante l' equinozio di primavera avrà un effetto benefilo; quel giorno, infatti, le Nixes sono tristi e piangono lacrime che donano bellezza e giovinezza a coloro che si immergono.




Fonti: CelticPedia
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
ghila
Discepolo
Discepolo
ghila


Maschio
Bilancia Tigre Numero di messaggi : 57
Età : 37
Localizzazione : prov pavia
Data d'iscrizione : 18.02.09

Fate dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Fate dell'acqua   Fate dell'acqua Icon_minitimeMer Feb 25, 2009 3:01 am

premetto che ci credo poco a fate, ninfe ecc...però mi piacciono queste "curiosità"...bel post!!..ci vorrebbe un bel bestiario su questo forum (non ho guardato se esiste già)...
Torna in alto Andare in basso
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Fate dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Fate dell'acqua   Fate dell'acqua Icon_minitimeMer Feb 25, 2009 3:05 pm

Piano piano stiamo cercando ci crearlo... ^^ Se vuoi puoi contribuire,controlla quello che già c'è e aggiungi... Wink
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
ghila
Discepolo
Discepolo
ghila


Maschio
Bilancia Tigre Numero di messaggi : 57
Età : 37
Localizzazione : prov pavia
Data d'iscrizione : 18.02.09

Fate dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Fate dell'acqua   Fate dell'acqua Icon_minitimeMer Feb 25, 2009 3:28 pm

mm...ok ma una domanda..riguarda solo di elfi folletti ecc...o anche manticore, basilischi, beemoth, fenici and company??
Torna in alto Andare in basso
Sam
Moderatore
Moderatore
Sam


Maschio
Cancro Ratto Numero di messaggi : 611
Età : 39
Localizzazione : Padova (PD)
Data d'iscrizione : 25.11.07

Fate dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Fate dell'acqua   Fate dell'acqua Icon_minitimeMer Feb 25, 2009 3:45 pm

ghila ha scritto:
mm...ok ma una domanda..riguarda solo di elfi folletti ecc...o anche manticore, basilischi, beemoth, fenici and company??

Attenzione a non mescolare i demoni alla lista.
Torna in alto Andare in basso
ghila
Discepolo
Discepolo
ghila


Maschio
Bilancia Tigre Numero di messaggi : 57
Età : 37
Localizzazione : prov pavia
Data d'iscrizione : 18.02.09

Fate dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Fate dell'acqua   Fate dell'acqua Icon_minitimeMer Feb 25, 2009 4:05 pm

mm...ok ma per fare un bestiario fatto bene a mio parere ci dovrebbe essere di tutto..no??(già che ho tirato fuori il beemoth ci metto anche il leviathan) lol!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Moderatore
Moderatore
Karma


Maschio
Scorpione Bufalo Numero di messaggi : 203
Età : 38
Data d'iscrizione : 25.11.07

Fate dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Fate dell'acqua   Fate dell'acqua Icon_minitimeMer Feb 25, 2009 5:20 pm

ghila ha scritto:
mm...ok ma per fare un bestiario fatto bene a mio parere ci dovrebbe essere di tutto..no??(già che ho tirato fuori il beemoth ci metto anche il leviathan) lol!


Si però prima di sfociare nel fantasy, ad ogni bestia che si menziona bisognerebbe allegargli qualcosa di" storico-magico"!

Sappiamo tutti che l'unicorno abbia certe proprietà e che potrebbe, in una classifica, essere l'animale più magico in assoluto ma, purtroppo, di parecchie creature di questo livello, non si ha la certezza di una vera e propria esistenza.

Siate reali al fine di non creare un nuovo paragrafo degno della saga di Harry Potter!
Torna in alto Andare in basso
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Fate dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Fate dell'acqua   Fate dell'acqua Icon_minitimeMer Feb 25, 2009 5:40 pm

Esatto, come dice Karma, prima puntiamo ad analizzare animali che sono più o meno comuni, poi si passa al resto con un minimo di cenni storici, mitologici e magici dell'animale stesso. Questo anche per quanto riguarda esseri magici come le fate.
Noi puntiamo a creare una sorta di enciclopedia basata su nostre conoscenza e non, ma più terra terra che da Saga di Harry Potter o Signore degli anelli... Wink
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
Erunamo
Apprendista
Apprendista
Erunamo


Maschio
Toro Gallo Numero di messaggi : 17
Età : 30
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 05.07.09

Fate dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Fate dell'acqua   Fate dell'acqua Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 12:10 pm

Nella mia città passa un fiume (non molto grande)però gira voce che ci siano state, o ci siano ancora, fate dell'acqua.
Nella mia zona ci sono molte riserve per i pelobate fosco (anfibi simili a rane e roospi)i e molti dicono che si siano reintegrate grazie a loro... di posti tranquilli ce n'è, un parco grandissimo e molto antico (risalente a cavour).
Per ora io non ne ho mai viste, chissà, dovrei provare ^_^
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fate dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Fate dell'acqua   Fate dell'acqua Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fate dell'acqua
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le fate di Cottingley...
» Cose sulle fate...!!!!
» Liquore delle Fate

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Storia & Mitologia :: Piccolo Popolo-
Vai verso: