Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

Condividere | 
 

 Alcuni tipi di Folletti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Melahel
Admin
Admin
avatar

Femminile
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 33
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

MessaggioTitolo: Alcuni tipi di Folletti   Mar Set 23, 2008 7:07 pm

Bogle

Sono detti Bogle i folletti di una carnagione grigio-scura con unghie lunghe e affilate, e denti aguzzi. Sono folletti maligni ma attaccano soprattutto bugiardi, ladri e assassini.


Pixie

Chiamati anche Pisgie, Piskie, Pigsey della cornovaglia. Sono dispettosi, come la maggior parte dei folletti, ma sono anche dei gran lavoratori. Quando si è portati fuori strada sia di giorno sia di notte, o si avverte un leggero cambiamento nella fisionomia dei luoghi si dice di avere un ''Pixie come guida'', anche se ciò è causato da una pianta elfica chiamata Pioppa Vagante che impedisce di proseguire il cammino non riconoscendo più la strada, per alleviare l'incantesimo, che prova la pianta quando la si schiaccia, basta riveltarsi la maglietta che si porta.


Puck

Il Puck è un folletto burlone, molto famoso. Ha la capacità di cambiare aspetto originario ma il suo aspetto originario è quello di avere le zampe posteriori di capra e il resto del corpo umano apparte la testa dove gli spuntano due corna, molto simile al Fauno romano.


Ghillie dhu

Folletto che vive nei boschi, si veste di muschio per mimetizzarsi. E' molto gentile e timido, ma aiuta con gioia i bambini che si perdo nei boschi.


Jack o'lantern

Folletto dalla testa a zucca. Vive nei boschi,e, come tutti i folletti dispettosi, fa perdere la strda ai viaggiatori.


Berretto rosso

Il Berretto rosso è il più malvegio tra tutti gli antichi folletti. Vive nei luoghi dove sono avvenute, in passato, feroci guerre, soprattutto nei campi, castelli e pprigioni abbandonati. il suo nome è dato dal fatto che intinge il suo berretto nel sangue umano.


Pelle di conchiglia

Folletto d'acqua, popola i ruscelli e laghi di acqua dolce. Ha la pelle ricoperta di conchiglie che sbattono quando si muove e ama spaventare i passanti.


Springgan

Gli Springgan sono tetri, brutti, grotteschi, barbuti e vecchi. Suonano armoniche, cembali e tamburelli. Sono vestiti di verde con cappelli scarlatti e girano sempre in gruppi di 100-300 e hanno paura dell' acqua salata. Sono piccoli ma capaci di gonfiarsi in qualsiasi forma, fatto che ha introdotto gli esseri umani a credere che siano spettri di antichi giganti. Sono utili alla protezione di tesori e sono anche abilissimi ladri esperti, molto furbi e distruttivi, provocano trombe d' aria per distruggere campi di grano, vengono scacciati da vestiti girati, ferro e acqua.


Lauri

Folletti dispettosi che si divertono ad annodare code dei cavalli ed a strappare la coperta a chi dorme. Quando incontrano qualcuno gli chiedono '' Vuoi oro o carbone?'' assecondo della risposta dell' ignaro viandante loro danno il contrario.


Cluricauno

Folletto con cappello a tricorno, abita nelle botti vuote. Ha sempre con se un borsellino con dentro una sola moneta d' oro che se spesa riappare per magia.


Cugnet

Folletto dolce, vestito completamente di nero, alla cinta tiene legata una clessidra ed un sacchetto con dentro una polvere magica che sparge sugli occhi dei banbini per farli addormentare.


Bergfolk

Folletti che mescolano la minestra con il loro lungo naso, cavalcano cavalli a tre zampe e portano grandi cappelli lunghi.






Fonti:CelticPedia

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://ilsentierodiluce.forumattivo.com
iowah
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
avatar

Maschile
Leone Cavallo Numero di messaggi : 3
Età : 26
Localizzazione : Appennino - prov Bologna
Data d'iscrizione : 07.03.10

MessaggioTitolo: Re: Alcuni tipi di Folletti   Lun Mar 08, 2010 1:09 am

grazie Razz
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Alcuni tipi di Folletti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lichen - tipi o VULVODINIA.INFO
» FOLLETTI CON LA LETTERA S
» I FOLLETTI
» VARI TIPI DI MAGIA E RITUALI MAGICI
» Vari tipi di angeli

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Storia & Mitologia :: Piccolo Popolo-
Andare verso: