Il Sentiero di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

 

 Profezia maya (21 /12/2012)

Andare in basso 
+15
^*^littleWitch^*^
Liam
Brida
claudio
baronsamedi
Basileusofias
Vero*fire*
Azaret
Dany
Sa_Mexina
Alam
arsen
Melahel
Sam
linda
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Profezia maya (21 /12/2012) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Profezia maya (21 /12/2012)   Profezia maya (21 /12/2012) - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 27, 2010 3:50 pm

Anche io speravo in un "cambiamento" almeno... Non dico alla fine del mondo che non ho ancora voglia di passare in un altro piano... Ma ad uno stravolgimento ragicale quello si...
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
Ecate
Discepolo
Discepolo
Ecate


Femmina
Cancro Scimmia Numero di messaggi : 121
Età : 43
Data d'iscrizione : 12.11.10

Profezia maya (21 /12/2012) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Profezia maya (21 /12/2012)   Profezia maya (21 /12/2012) - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 27, 2012 4:04 pm

Innanzitutto devo dire che questo post mi era sfuggito e che lo trovo interessantissimo, quindi grazie per averlo inserito.
Credo nella profezia?
Non sò penso che debba avvenire un cambiamento radicale e basato anche su una pulizia, e per pulizia intendo che siamo la specie più numerosa e questo non è naturale d'altra parte la Madre Terra ha già iniziato da anni questa sua opera di riappropriazione degli spazi e dei tempi che le sono stati sottratti dalla mano di quell'umanità che non accetta la superiorità della Madre.
Potrei definirla la Nemesi (giustizia compensatrice) non credo sia una vendetta.

Mi attirerò l'odsio di tutt* ora...
Torna in alto Andare in basso
magik
Aiutante
Aiutante
magik


Femmina
Bilancia Cane Numero di messaggi : 259
Età : 29
Localizzazione : avellino
Data d'iscrizione : 23.03.11

Profezia maya (21 /12/2012) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Profezia maya (21 /12/2012)   Profezia maya (21 /12/2012) - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 08, 2012 5:24 pm

io ho un testo che parla della fine del mondo, ve lo riporto qui riassunto il piu brevemente possibile.:

i maya sono l'etnia piu famosa tra quelli che hanno abitato la mesoamerica. anche se l'invensione delle prime forme di scrittura e la nascita dello studio del cielo vengono imputate ai popoli Olmechi e Zapotechi, il popolo maya è quello che ha portato queste discipline alla loro piu alta espressione.
I calendari maya per il computo del tempo condividono molti aspetti con quelli impiegati da altre civiltà mesoamericane precedenti.
sebbene il calendario mesoamericano non abbia avuto origine con i maya, gli sviluppi e i perfezionamenti apportati da loro sono stati i piu sofisticati.
insieme a quelli degli Aztechi i calendari maya sono i piu precisi e piu compresi apertamente.i maya raggiunsero vati traguardi eprimat, ma quello che ancora sbalordisce gli studiosi e gli appassionati di tutto il mondo riguarda l'accuratissima conoscenza sul movimento degli astri; che riuscirono a determinare conuna precisione immaginabile.. I maya ritenevano che i tempi del mondo fossero ciclici e quindi che si ripetessero, anche se a lunghe distanze l'uno dall'altro.
e siccome ogni periodo era associato a un'evento importante nella loro vita quotidiana è nata la necessità di poterli prevedere con precisione e con sufficiente anticipo.
una simile concezione del tempo portava gli antichi maia a predisporre rituali e cerimonie che coincidevano con il completamento e la ricorrenza di ogni ciclo. crearono quindi quattro principali sistemi calendariali. il primo, l'HAAB' o calendario civile, e composto da 18 mesi di 20 giorni ciascuno identificato da un dio.
questo calendario probabilmente era usato a scopi agricoli. moltiplicanto 18 mesi per venti giorni si ottengono 360 giorni alla fine dei quali venivano aggiunti un periodo di cinque giorni funesti durante i quali si praticavano rituali e si compivano riti alle divinità.
il secondo calendario e lo Tzolk'in o calendario rituale, probabilmente il piu antico (600 a.c.). utilizzato principalemente per profezie e riti sacri, e formato da 260 giorni ognuno dei quali identificato da 1 a 13 e da uno dei venti nomi degli dei portatori di giorni.
il 13 ha un significato profondo per i maya, e unfatti il numero degli strati in cui dividevano i cieli superiori. il clendario HAAB' e TZOLK'IN procedevano contemporaneamente. questo significa che ogn giorno era aaccompagnato da un numero o un nome del primo o secondo calendario. tuttaavia le combinazioni non erano infinite e dopo 52 anni si ripetevano.
questo ciclo era appunto chiamato calendario rotondo. Era cosi importante che i maya temevano che ogni volta che si concludesse un ciclo il mondo potesse finire,.
infatti a ogni sua fine e a ogni suo inizio celebravano una grande festa detta ''fuoco nuovo''. per portare a una piu elevata precisione il calendario i maya crearono il lungo compunto.
è un sistema di notazione lineare che permette di registrare l'accumulo di giorni a partire da una data iniziale (si pensa cia tra l'11 e il 13 agosto 3114 a.C.) fino al momento preso in considerazione che risulterà essere dopo 5.125 anni, cioe il dicenbre 2012, quando iltredicesimo periodo chiamato B'AK'TUN termina.
quindi per alcuni il dicembre del 2012 sara solo la chiusura del ciclo altri penseranno alla caduta del cielo sulla terra, all'apocalisse. io sinceramente spero a una rinascita dell'uomo dalle ceneri della stoltezza, che permetterà a tutti di apprire gli occhi su questo bel mondo

spero che sar atile a chiarire le vostre idee e pensieri sulla fine del mondo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Profezia maya (21 /12/2012) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Profezia maya (21 /12/2012)   Profezia maya (21 /12/2012) - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Profezia maya (21 /12/2012)
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Storia & Mitologia :: Liber Historiae-
Vai verso: