Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

Condividere | 
 

 Divinazione con i Dadi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Melahel
Admin
Admin
avatar

Femminile
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 33
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

MessaggioTitolo: Divinazione con i Dadi   Dom Dic 14, 2008 6:28 pm

Il legame tra i dadi e il destino ha un origine molto antica.
Precursori dei dadi, fatti di osso, esistevano già migliaia di anni fa. Erano usati esclusivamente per il gioco d'azzardo e anche per le predizioni per il futuro.
Alcuni dei primi dadi, usati dai Greci e dai Romani, erano ricavati dalle ossa cubiche delle falangi di pecora, ed erano detti ASTRAGALI. I segni sulle loro facce, che non sempre erano punti, avevano dei valori prestabiliti per il gioco e per la predizione.

Per secoli gli astragali furono usati insieme a dadi cubici simili a quelli di oggi, in cui la somma dei punti sulle facce opposte dà sempre sette. Questi entrarono in uso intorno al 1400 a. C.
Altri dadi esistevano già in Egitto nel 3500 a. C. Non si sa come venissero usati per la divinazione, ma è certo che servivano per il gioco d'azzardo. Gli scavi compiuti nelle tombe egizie hanno portato alla luce dei dadi truccati con il piombo, destinati appositamente per barare.
Nel corso dei secoli sono stati inventati diversi metodi per predire il futuro con i dadi. Non è necessaria una particolare abilità e i dadi possono essere usati a casa propria.



Il metodo più semplice consiste nel porre una domanda precisa.
Formulate una domanda su un argomento che vi interessa, ad esempio: mi sposerò presto? Oppure: diventerò ricco? Dovrei cambiare lavoro adesso?
Poi fate una lista delle risposte possibili, da 4 a 24. Ad esempio: sì, certamente; sì, se lavori sodo; non adesso; solo se perseveri.
Per ogni particolare domanda, lanciate i dadi e sommate i loro numeri. Poi lanciateli di nuovo e sommate il secondo totale al primo.
Consultate nella vostra lista di risposte quella corrispondente a questo risultato.

Vi sono metodi più formali che richiedono una preparazione rituale.
Per esempio, si dice che i giorni del venerdì e della domenica siano poco propizi per la divinazione. Un clima freddo è considerato migliore per il lancio dei dadi e un'atmosfera tranquilla è essenziale.
Quando tirate i dadi mettetevi in un luogo tranquillo, immerso nel silenzio più totale. Disegnate su un foglio un cerchio di circa 30 centimetri di diametro, appoggiatelo quindi su un tavolo. Sarà il bersaglio del vostro tiro e dovete stare attenti a colpirlo. Far cadere i dadi fuori dal cerchio o sul pavimento porta sfortuna.
Usate tre dadi. Se al primo lancio tutti e tre i dadi cadono fuori dal cerchio, riprovate.
Se si ripete significa che il momento non è propizio: meglio rinunciare e provare in un altro momento. Il valore dei tre dadi per ogni lancio è una divinazione.

Vediamo, ora, i possibili significati.
TRE- sono in arrivo buone notizie, un dono, è l'inizio di un periodo fortunato. QUATTRO- significa delusione, dispiacere o sfortuna: state attenti.
CINQUE- un desiderio si avvera, una persona estranea porta felicità.
SEI - perdite finanziare in vista, amici o parenti sleali.
SETTE- infelicità, contrattempi, scandalo o pettegolezzi; proteggi i tuoi segreti.
OTTO- potenti forze esterne, accuse giuste od ingiuste ti aspettano.
NOVE- fortuna in amore, riconciliazione, un matrimonio in vista o un'altra festa.
DIECI- felicità, una nascita, una promozione sul lavoro.
UNDICI- malattia, infelicità, una separazione.
DODICI- buone notizie in arrivo per lettera o per telefono.
TREDICI- dolori, lutto, depressione e profonda tristezza.
QUATTORDICI- un aiuto da un amico o da un ammiratore devoto.
QUINDICI- attenzione, guardati dalla tentazione di essere disonesto, evita le discussioni e i pettegolezzi.
SEDICI- spostamenti, un buon viaggio.
DICIASSETTE- un cambiamento provocato da qualcuno lontano, un trasloco. DICIOTTO- è il numero più fortunato: parla di successo, ricchezza, progresso e felicità.
.

Usate ancora i tre dadi, lanciandoli, ma non fate la somma dei numeri dopo ogni lancio; considerate, invece, il numero del dado che cade in un particolare settore. Quindi avrete da considerare solo i numeri dall'1 al 6.
I significati dei numeri sono i seguenti:
UNO- significa aspetti favorevoli, ma da giudicare in base all'intera lettura.
DUE - il successo dipende dai tuoi amici.
TRE- ottimo successo.
QUATTRO- delusioni e difficoltà.
CINQUE- significa buona fortuna.
SEI- incertezza.
C 'è un terzo metodo in grado di dare risposte più complete.
Dividete il cerchio, precedentemente disegnato, in dodici parti uguali e scrivete sopra ognuna di esse una lettera dell'alfabeto. Ogni settore riguarda un aspetto particolare della vita secondo un preciso schema che vi presento qui di seguito.
A- l'anno prossimo.
B - finanze.
C- viaggi.
D- Questioni domestiche.
E- Il presente.
F- La salute.
G- Amore e matrimonio.
H- Questioni legali.
I- Il vostro attuale stato emotivo.
J- La carriera.
K- Gli amici.
L- I nemici


Il lancio dei dadi permette di fornire delle interpretazioni personali dal modo in cui cadono. Naturalmente non esistono prove che il responso sia esatto. Si parla, tuttavia, di profezie con i dadi che si sono avverate, come ci si può aspettare, d'altronde, da qualsiasi forma di divinazione.
Un altro modo per usare I dadi è questo:
Tutto quello che vi serve per praticare questo metodo, è un semplice tavolo (o un piano liscio come un piatto o una ciotola) e 2 dadi uguali (preferibilmente non troppo grandi).

Sedetevi davanti al piano e iniziate ad agitare i dadi nelle vostre mani mentre pensate alla domanda, quando credete che sia giunto il momento della risposta gettateli sul piano e leggete la risposta hai numeri corrispondenti:

UNO E UNO: la domanda richiede una serie di riflessioni e un attento studio delle prove.
L'emozione non dovrebbe avere alcuna parte nella vostra decisione. Si presenteranno diverse soluzioni e ciò vi consentirà di scegliere quella che offre maggiori probabilità di una conclusione soddisfacente.

UNO E DUE: riflettete attentamente, tenendo conto anche di quanto vi suggerisce l'intuito. Potreste aver bisogno di certezze nelle questioni sentimentali, ma, da parte vostra, avete difficoltà ad offrire sicurezza in cambio. Nelle questioni finanziarie, controllate e ricontrollate, ma state attenti a non offendere nessuno, perché la vostra naturale sagacia vi renderà sospettosi.

UNO E TRE: la tranquillità ad ogni costo può essere una buona cosa, ma non cedete se la vostra ragione ve lo sconsiglia. Consultatevi col vostro partner con chiunque possa darvi consigli utili riguardo al vostro problema. Tuttavia, non dovete sentirvi obbligati ad accettare i consigli, che soppeserete con cura.
Se c'è di mezzo il denaro, non lasciatevi fuorviare dall'apparente opportunità di facili e rapidi guadagni.

UNO E QUATTRO: le risorse e l'intelligenza di cui siete dotati dovrebbero aiutarvi a risolvere i problemi, ammesso che non vi indeboliate e non sprechiate denaro ed energie. Ogni gelosia espressa verso di voi sarà controproducente; cercate comunque di comprendere le motivazioni altrui e di fare delle concessioni.

UNO E CINQUE: la tolleranza è invariabilmente utile per risolvere i problemi personali; non permettete alla vostra mente razionale di limitarla, ma siate sinceri piuttosto che fingere un atteggiamento che non è vostro. Se sentite la tentazione di correre qualche rischio, esaminate prima la situazione che potrebbe crearsi nel caso in cui si abbia un esito negativo.

UNO E SEI: se pensate che la situazione vi abbia preso la mano e che sia giunto il momento di un azione decisa, forse avete ragione e la vostra energia potrebbe dare la scossa necessaria a risolvere tutta la questione. La vita è una strada a zigzag: non comportatevi come se gli alti e i bassi fossero permanenti, ma affrontateli con la massima disinvoltura.

DUE E DUE: E' saggio essere cauti, ma troppe critiche possono creare attriti.
Coltivate un senso di simpatia per le debolezze altrui. A volte vale la pena di spendere denaro e affetto liberamente, in modo da non permettere alla prudenza di diventare meschinità.

DUE E TRE: il tatto naturale è la riflessività possono contribuire a risolverei problemi, a patto che non vi lasciate sconvolgere emotivamente dagli altri.
Il denaro speso impulsivamente potrebbe non essere sprecato, ma fate conto sulle vostre risorse per riempire di nuovo i forzieri.

DUE E QUATTRO: sondare il terreno in modo discreto sarà preferibile a qualunque ostentazione esteriore. Se sentite acutamente il bisogno di instaurare rapporti con gli altri non siate troppo fiduciosi nei loro confronti. La battaglia tra parsimonia e generosità andrà combattuta realisticamente.

DUE E CINQUE: non costringete gli altri a condividere le vostre opinioni: il loro punto di vista sull'argomento, seppure limitato rispetto al vostro, può essere degno di nota. Le vostre potenti argomentazioni potrebbero far pendere la bilancia dalla parte sbagliata, quindi sarà bene che vi tratteniate. Se qualcuno sembra comportarsi stranamente, non escludete l'ipotesi che possa anche essere nel giusto.

DUE E SEI: probabilmente, chi ne ha la possibilità tenterà di approfittarsi di voi. Quindi, se il vostro problema coinvolge un'altra persona, esaminate bene le sue motivazioni prima di accordarle fiducia, tenendo presente che, se le date un dito, potrebbe prendersi tutto il braccio.

TRE E TRE: la tranquillità ad ogni costo non sempre costituisce la soluzione migliore ad ogni problema, e chiudere gli occhi non potrà aiutarvi in alcun modo.
Se vi trovate in una situazione del genere, potrete liberarvene soltanto grazie a voi stessi: inutile far conto su un aiuto esterno. Rifiutate ogni offerta di facili guadagni: un lavoro costante e ben organizzato dovrebbe assicurarvi il successo a lungo termine.

TRE E QUATTRO: correre dei rischi, a volte, può essere conveniente, ma non chiudete gli occhi riguardo alle conseguenze, soprattutto in campo sentimentale. Seguire le vostre inclinazioni personali potrà avere i suoi pregi, ma stavolta fate attenzione, soprattutto se è coinvolto il vostro partner (negli affari o in amore)


TRE E CINQUE: se il problema coinvolge il partner, concedetegli il beneficio del dubbio (potrebbe essere nel giusto), ma senza accordargli una fiducia incondizionata. Seguire i suoi consigli potrà essere saggio solo se lo farete a modo vostro.

TRE E SEI: se qualcun altro è coinvolto, adottate una linea decisa: siate voi a guidarlo, anziché seguirlo. Le vostre convinzioni sono il risultato di profondi istinti naturali: non combatteteli e lasciate che siano essi a guidarvi, sia nelle questioni serie che negli svaghi.

QUATTRO E QUATTRO: l'ambizione può essere minata da un'eccessiva prudenza, quindi ogni opportunità di avanzamento andrebbe afferrata senza preoccuparsi troppo per ciò che potrebbe accadere in caso di fallimento. Nell'ambito degli svaghi, gettatevi su tutto ciò che è nuovo e godetevelo.

QUATTRO E CINQUE: dovrete lasciarvi consigliare, perché al momento ne avete un gran bisogno. Prendete in considerazione i consigli che gli altri vi offrono emetteteli pure in discussione se sono contrari ai vostri istinti. Gli altri, comunque, non hanno sempre torto, nonostante la vostra sicumera possa farvelo pensare.

QUATTRO E SEI: se si presenta un problema sentimentale, non sarà facile risolverlo.
Chiunque sia il bandolo della matassa (voi o altri), cercate di non calpestare gli interessi altrui; è probabile una soluzione rapida, o perché sarete voi a trovarla molto presto, oppure perché qualcun altro ve la imporrà.

CINQUE E CINQUE: La soluzione meno verosimile è probabilmente quella che si verificherà; invece di cercare una via di uscita convenzionale, optate per qualcosa di originale. In un complicato intreccio romantico possono essere coinvolte diverse persone e voi siete, probabilmente, piuttosto confusi. Qualcuno potrebbe prendere la decisione necessaria.

CINQUE E SEI: siete l'ago della bilancia della situazione e, se avrete una visione globale del problema e non vi fisserete sui dettagli, la soluzione da voi prevista si dimostrerà esatta; dovreste suggerirla con forza ai vostri soci.

SEI E SEI: concentratevi per evitare gli sconvolgimenti emotivi, che renderebbero più difficile prendere la decisione giusta. Cercate di dimenticare gli altri e concentratevi su ciò che è positivo per voi; se la conclusione raggiunta non è eccessivamente egoistica, dovrete metterla in pratica.



Dovete fare anche attenzione alla distanza:

più sono lontani più la situazione è permanente,

più sono vicini più la situazione finirà presto.


Vi è anche un metodo più veloce per avere una risposta più diretta.
Ma questa volta dovete sommare le cifre apparse e leggere la risposta.

2: ASSOLUTAMENTE NO
3: E' UNA VERITA' DA NON SOTTOVALUTARE
4: FATTE ATTENZIONE
5: SI
6: MEGLIO CAMBIARE STRADA
7: RESTERA' UN DUBBIO
8: CONTINUATE COSI
9: NO
10: NON VI PREOCCUPATE
11: VI SONO INGANNI
Io i dadi non li ho mai usati perciò non posso darvi nessuna esperienza personale,ma c'è parecchia gente che li usa con successo, quindi non vi resta che provare e vedere se è un metodo divinatorio a voi affine.



Fonti: Sussurro Pagano, Specchio Magico

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://ilsentierodiluce.forumattivo.com
Alam
Maestro
Maestro
avatar

Maschile
Sagittario Scimmia Numero di messaggi : 598
Età : 24
Data d'iscrizione : 12.10.08

MessaggioTitolo: Re: Divinazione con i Dadi   Dom Dic 14, 2008 7:48 pm

Mi sembrano le regole del gioco dell'oca!
Molto interessanti comunque.

Io ricorro al mio dado solo per chiedere "sì o no?" per sciocchi dubbi agendo comunque di testa mia, è molto utile per rafforzare un'idea che riguarda cose poco importanti.

Brava!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Sa_Mexina
Discepolo
Discepolo
avatar

Maschile
Sagittario Maiale Numero di messaggi : 131
Età : 45
Data d'iscrizione : 24.08.08

MessaggioTitolo: Re: Divinazione con i Dadi   Mar Dic 16, 2008 6:13 pm

Ottimo post!!! Very Happy

I metodi più ancestrali, secondo la mia modesta opinione, sono i migliori per fare prendere contatto con il divino, se non altro perchè lasciano spazio zero (o quasi) a possibili trucchi interpretativi del consultante.

Alcuni metodi di divinazione con i dadi, ho potuto verificare da qualche ricerca, si basano su un'intelaiatura simile o ugale a quella della geomanzia...sicuramente è simile l'intelaiatura del metodo per il quale i dadi si lanciano nella plancia divisa in settori (in realtà le case astrologiche).

Spero in futuro di potere dare un contributo a quest'argomento.

Intanto mi associato ad Alam: Brava Melahel, ottimo post!!! cheers
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Karma
Moderatore
Moderatore
avatar

Maschile
Scorpione Bufalo Numero di messaggi : 203
Età : 32
Data d'iscrizione : 25.11.07

MessaggioTitolo: Re: Divinazione con i Dadi   Lun Mar 23, 2009 11:07 pm

Su di un vecchio mio libro di magia, acquistato credo alla fine degli anni novanta, c'è un capitolo che parla della divinazione con i dadi.
Nel testo viene spiegato che la pratica, anticamente, veniva effettuata presso delle fonti, così facendo, si poteva già capire quello che l'oracolo voleva intendere: se i dadi cadevano nel fondo della fonte, il pronostico era negativo, se invece emergevano dopo il lancio, quindi manifestavano una faccia, allora il responso poteva dar esiti positivi, a seconda poi dal numero che figurava.
Nel trattato vengono anche espresse le valutazioni generali attrribuite dagli antichi romani:

-Somma del lancio alta. Esito positivo."Colpo di Afrodite". Ogni faccia mostra il numero più alto, denota fortuna.
-Somma del lancio bassa. Esito negativo."Colpo del Cane". Ogni faccia presenta il numero più basso(1), equivalente a sfortuna.

Il metodo descritto con accuratezza, viene impiegato con un solo dado, lanciato tre volte, quindi si annoteranno i numeri in sequenza di lancio e se ne caveranno le sorti.

666.Situazione iniziale problematica, che però andrà a risolversi naturalmente.E' opportuno che gli eventi facciano il loro corso.
665.Sono previste novità sia in campo lavorativo sia affettivo. Nonmostante le apparenze, è il caso di dubitare di persone che cercano di mettersi troppo in luce.
664.E' il momento di prendere una decisone fino ad ora rimandata. Bisogna fare attenzione a non lasciarsi influenzare da chi potrebbe essere un pò troppo interessato.
663.Un'opportunità a lungo cercata si sta finalmente presentando. Non bisogna lasciarsela sfuggire anche se il rischio sembra alto.
662.Prima di agire è consigliabile consultarsi con una persona di fiducia. Non farlo potrebbe creare in seguito gravi incomprensioni.
661.Nonostante i fatti spingano all'azione, è il momento di non agire. Conservare le energie è più importante che conseguire successi non duraturi.
656.Dopo un lungo periodo di tensioni soprattutto in ambito lavorativo e finanziario, la buona sorte sembra finalmente essersi ripresentarsi.
655.Le tensioni accumulate negli ultimi tempi richiedono un periodo di riposo, in vista di ciò che il futuro sta per portare.
654.Si sta presentando quello che può essere giustamente definito un "colpo di fortuna". Vale la pena di sfruttarlo al massimo.
653.Dopo un lungo periodo di sorte avversa, si stanno affacciando nuove opportunità in tutti i campi. Si tratta solo di scegliere.
652.Un equivoco sta creando litigi e scontri, che non fanno altro che impedire il raggiungimento delle mete prefisse. Il tutto può essere risolto con un semplice chiarimento.
651.Troppi pensieri stanno impedendo di avere una visione lucida dei fatti. E' meglio prendersi un momento per stare da soli a riflettere.
646.Tradimenti da parte di amici falsi che covano nell'ombra. Selezionare le amicizie al fine di evitare non solo problemi affettivi.
645.Troppe pressioni esterne, che condizionano, ci fanno apparire stupidi agli occhi degli altri.
644.L'incertezza condiziona ogni mossa, meglio superarla. Un'analisi attenta delle condizioni attuali, porterà ad agire al più presto.
643.Un progetto da tempo iniziato rischia di fallire per mezzo dell'intromissione di una persona solo all'apparenza sincera.
642.Quando tutto sembra non andare per il meglio, è meglio abbandonare qualsiasi tentativo di azione, in attesa di condizioni più favorevoli.
641.Troppo stress rischia di compromettere la salute, occorre un po'di riposo ed una cura ricostituente.
636.Troppe energie sprecate per catturare l'attenzione di qualcuno, tutto ciò è inutile: chi ci ama non è interessato alle apparenze.
635.E' giunto al termine il difficile periodo economico, sarebbe l'ideale salutare la buona sorte con un piccolo regalo da fare a se stessi.
634.Ostacoli superati. Non lasciarsi scappare opportunità future.
633.Momento di difficoltà dove è bene far affidamento ad amici che conforteranno senza tirarsi indietro.
632.Il nervosismo e la rabbia rischiano di compromettere i rapporti con chi ci è vicino. E' necessario controllarsi e misurare le parole.
631.Non farsi condizionare dall'impazienza. I tempi migliori sono quelli che non vanno artificialmente accelerati.
626.Capitolo chiuso. Rivolgere lo sguardo al futuro.
625.Situazione di stasi, risolvibile con ingegno e fantasia.
624.Distrarsi da una situazione che richiede molta attenzione può essere un modo ottimale per trovare nuove soluzioni, oltre che riacquistare una buona forma fisica.
623.Bisogna agire, dopo periodi di ripensamenti. Per avere successo non osare oltre il necessario.
622.Troppi impegni hanno fatto sì che si perdesse il controllo sullo stato fisico. Correre ai ripari, dedicando un pò di tempo alla salute fisica.
621.Creatività. Tutti i progetti in atto hanno buone possibilità di successo. Eviatre di seguire mete irragiungibili.
616.Oro e gloria. Biosgna approfittare di tale fortuna.
615.Troppo tempo dedicato al lavoro sottrae spazio alle amicizie ad agli affetti. Porre rimedio organizzando qualcosa che coinvolga chi ci sta intorno.
614.Fiducia da parte di chi ci circonda. Evitare situazioni passate che possono influenzare il futuro.
613.Successo in arrivo per un progetto. Non bisogna perder d'occhio la situazione in nessuna maniera possibile.
612.Fatti improvvisi portano a prendere decisioni affrettate. Calma e lucidità.
611.Situazione critica. Essere circospetti ed attenti migliorerà le cose.Evitare mosse azzardate.

Mi fermo qui e continuerò al più presto con tutto l'elenco dei numeri...

.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Sa_Mexina
Discepolo
Discepolo
avatar

Maschile
Sagittario Maiale Numero di messaggi : 131
Età : 45
Data d'iscrizione : 24.08.08

MessaggioTitolo: Re: Divinazione con i Dadi   Gio Mar 26, 2009 1:54 pm

Karma, ottimo contributo...se ce la faccio-il farcela o meno è legato a motivi di tempo e di verifica di avere qualcosa di effettivamente valido da postare-do un contributo anche io.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Namelia
Apprendista
Apprendista
avatar

Femminile
Sagittario Dragone Numero di messaggi : 36
Età : 28
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 17.08.09

MessaggioTitolo: Re: Divinazione con i Dadi   Ven Ago 28, 2009 3:44 pm

Anch'io conosco questo metodo anche se però non lo uso.. Wink
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Divinazione con i Dadi   

Tornare in alto Andare in basso
 
Divinazione con i Dadi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» divinazione con il domino occidentale
» Divinazione con le carte da gioco:Il metodo
» divinazione e ciclo
» Schemi di divinazione dei Tarocchi
» Oracolo della mano di Fatima

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Grimorio :: Divinando-
Andare verso: