Il Sentiero di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

 

 Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo Empty
MessaggioTitolo: Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo   Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 2:12 am

Ho trovato nel forum a noi gemellato L'antro della fratellanza magica, nella sezione dei nostri affiliati Il tempio spirituale questo post veramente carino e ho deciso di riportarlo prendendolo dalla fonte Wikipedia. (Che giro lungo Laughing ma mi sembrava giusto citare tutte le fonti Razz )

Mi ha subito colpita visto il maltempo che imperversa nella nostra penisola specie in quest'inverno, così ve la riporto; e a pensarci bene si vede anche spesso nei manga ed è bellissima... lol!

Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo 28coil5


Il Teru teru bōzu o Teru bōzu (in giapponese: てるてる坊主), è una bambola tradizionale del folklore giapponese.

È fatta di carta o stoffa di colore bianco ed è tradizionalmente diffusa in ambiente rurale, dove veniva appesa dai contadini fuori dalla finestra. La bambola fungeva da amuleto per allontanare la pioggia e richiamare il bel tempo. La parola giapponese Teru è un verbo che significa risplendere e bōzu è il monaco buddista

Il Teru bōzu è protagonista di una famosa Warabe uta, un tipo di filastrocca infantile giapponese, che recita:

« Teru Teru Bozu, Teru Bozu,
portami il sole domani
Se il cielo sarà sereno come lo sogno ti regalerò un campanello dorato.
Teru Teru Bozu, Teru Bozu,
portami il sole domani
Se ascolterai le mie preghiere ti donerò del sake dolce Teru Teru Bozu,
Teru Bozu portami il sole domani,
Se sarà nuvoloso ti staccherò la testa
»

Attualmente l'uso della bambola è diffuso tra i bambini giapponesi che la utilizzano per allontanare la pioggia, spesso prima di un picnic scolastico.



Significato dell'amuleto e costruzione:

L'uso del Teru bōzu deriverebbe dalla sua capacità di impaurire Amefushi, lo spirito della pioggia. Amefushi è considerato nemico dei bambini perché impedisce di andare a giocare all’aperto.

Amefushi in realtà non è cattivo; ha solo bisogno di sentirsi accettato dagli altri bambini con i quali vorrebbe giocare, ma visto che porta la pioggia viene sempre allontanato. Per tale motivo, si vendica facendo dispetti a chi lo ha cacciato.

Il Teru bōzu viene costruito ricoprendo un oggetto sferico (che costituirà la testa) con della stoffa o della carta bianca, che viene fissata con un nodo fatto sotto la testa. Di seguito, si disegnano occhi, naso e bocca. Va posizionato fuori la finestra, appeso all'ombrello o in altre maniere... il Teru bōzu spaventerà a morte l’Amefushi e il sole tornerà a splendere.
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
Sam
Moderatore
Moderatore
Sam


Maschio
Cancro Ratto Numero di messaggi : 611
Età : 39
Localizzazione : Padova (PD)
Data d'iscrizione : 25.11.07

Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo   Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 2:18 am

Che bello!!! Anch'io l'ho vista in tv ma non avevo mai fatto caso. Domani faccio una, sperando che la pioggia vada via. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Alam
Maestro
Maestro
Alam


Maschio
Sagittario Scimmia Numero di messaggi : 598
Età : 31
Data d'iscrizione : 12.10.08

Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo   Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 9:27 pm

Tanto questi sono i tre anni di pioggia.

Spero che continui a piovere per tutto l'anno, oggi dove vivo ha smesso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo   Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Teru teru bozu - Bambolina scaccia maltempo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Grimorio :: Strumenti della Strega-
Vai verso: