Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

Condividere | 
 

 Iside.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
AliceV.
Apprendista
Apprendista
avatar

Femminile
Pesci Capra Numero di messaggi : 17
Età : 26
Data d'iscrizione : 30.08.09

MessaggioTitolo: Iside.   Gio Set 03, 2009 10:18 pm

Mi sembra giusto sprecare una parola a favore di una delle Dee della Magia: Iside.

Qualcosa da Wikipedia:
Iside o Isis o Isi (in lingua egiziana Aset cioè trono), originaria del Delta, è la dea della maternità e della fertilità nella mitologia egizia. Divinità in origine celeste, associata alla regalità (il suo geroglifico include la parola per "trono"), faceva parte dell'Enneade. Figlia di Nut e Geb, sorella di Nefti, Seth ed Osiride, di cui fu anche sposa e dal quale ebbe Horus. Secondo il mito, raccontato nei Testi delle Piramidi e da Plutarco nel suo Iside ed Osiride, con l'aiuto della sorella Nefti assemblò le parti del corpo di Osiride, riportandolo alla vita. Per questo era considerata una divinità associata alla magia ed all'oltretomba. Aiutò a civilizzare il mondo, ed inventò il sistro; istituì il matrimonio e insegnò alle donne le arti domestiche.
Iside è spesso simboleggiata da una vacca, in associazione con Hathor, ed è raffigurata con le corna bovine, tra le quali è racchiuso il sole. Nell'iconografia è rappresentata spesso come un falco o come una donna con ali di uccello e simboleggia il vento. In forma alata è anche dipinta sui sarcofagi nell’atto di prendere l’anima tra le ali per condurla a nuova vita. Solitamente viene raffigurata con una donna vestita, con in testa il simbolo del trono, che tiene in mano un loto, simbolo della fertilità o l'uadj. Frequenti anche le rappresentazioni della dea mentre allatta il figlio Horo. Il suo simbolo è il tiet, chiamato anche nodo isiaco.
Iside, la cui originaria associazione con Osiride fu sostituita dalla Dinastia tolemaica con quella al dio Serapide, fu una delle divinità più famose di tutto il bacino del Mar Mediterraneo. Dall'epoca tolemaica la venerazione per la dea, simbolo di sposa e madre e protettrice dei naviganti, si diffuse nel mondo ellenistico, fino a Roma. Il suo culto, diventato misterico per i legami della dea con il mondo ultraterreno e nonostante all'inizio fosse ostacolato, dilagò in tutto l'impero romano. Nel sincretismo tipico della religione romana Iside venne assimilata con molte divinità femminili locali, quali Cibele, Demetra e Cerere, e molti templi furono innalzati in suo onore in Europa, Africa ed Asia. Il più famoso fu quello di File, l'ultimo tempio pagano ad essere chiuso nel VI secolo. Durante il suo sviluppo nell' Impero il culto di Iside si contraddistinse per processioni e feste in onore della dea molto festose e ricche.
Le sacerdotesse della dea vestivano solitamente in bianco e si adornavano di fiori; a Roma, probabilmente a frutto dell' influenza del culto autoctono di Vesta, dedicavano talvolta la loro castità alla dea Iside. La decadenza nel Mediterraneo del culto di Iside fu per lo più determinata da nuove religioni misteriche quali lo Zoroastrismo e lo stesso Cristianesimo.

Dunque:
Iside riportò in vita suo fratello e sposo Osiride attraverso un rito magico, così che costui potesse andare negli Inferi a giudicare le anime dei morti. dalla sua unione con Osiride nascerà Horus, Dio del sole e della luna, portatore di luce e giustizia, rappresentato con la testa di un falco. Iside viene dunque considerata la madre del Salvatore, e per questo molto spesso confrontata con la Vergine Maria.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Alam
Maestro
Maestro
avatar

Maschile
Sagittario Scimmia Numero di messaggi : 598
Età : 24
Data d'iscrizione : 12.10.08

MessaggioTitolo: Re: Iside.   Gio Set 03, 2009 10:25 pm

Trovo sempre meravigliose le storie sulle vostre divinità! (a parte quelle del cristianesimo, quello è sempre la solita noia)
Complimenti per il post.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
AliceV.
Apprendista
Apprendista
avatar

Femminile
Pesci Capra Numero di messaggi : 17
Età : 26
Data d'iscrizione : 30.08.09

MessaggioTitolo: Re: Iside.   Gio Set 03, 2009 10:39 pm

Quelle del Cristianesimo sono bene o male sempre la solita solfa (scusatemi il tono, ma non trovo altre parole per dirlo). le divinità egizie sono moltissime, e hanno significati davvero profondi e specifici, a mio parere. vorrei approfondire il Pantheon egizio prima o poi.
avendo tempo... avevo anche degli appunti e dei pensieri su Isis, vorrei ritrovarli e magari postarli qui sotto. erano parecchio interessanti.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Alam
Maestro
Maestro
avatar

Maschile
Sagittario Scimmia Numero di messaggi : 598
Età : 24
Data d'iscrizione : 12.10.08

MessaggioTitolo: Re: Iside.   Gio Set 03, 2009 10:59 pm

L'Egitto è sempre stato un luogo a me gradito (nonostante il caldo e la luce troppo intensa).
Colmo di tradizioni, sapere, storia, arte e allo stesso tempo arido di vita in molte zone, vuoto, morto. Se ci fosse una notte perenne sarebbe il luogo ideale. Non per niente il simbolo da me creato molto tempo fa è stato riprodotto su papiro.

Attendo le tue riflessioni.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pagansoul
Discepolo
Discepolo


Maschile
Pesci Gallo Numero di messaggi : 62
Età : 24
Data d'iscrizione : 10.10.11

MessaggioTitolo: Re: Iside.   Mer Ott 12, 2011 11:51 pm

sono un appassionato studioso dell'egitto esoterico e religioso e quoto gli utenti sopra che hanno detto che la stroia degli dei egizi è sempre interessante, iside poi è uno dei volti della dea che più preferisco.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Iside.   

Tornare in alto Andare in basso
 
Iside.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Storia & Mitologia :: L’Antro degli Dei-
Andare verso: