Il Sentiero di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

 

 Festività wiccan

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Nana
Apprendista
Apprendista
Nana


Femmina
Toro Maiale Numero di messaggi : 47
Età : 40
Localizzazione : Terronia
Data d'iscrizione : 24.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeGio Dic 06, 2007 5:50 pm

Le streghe solitamente si ritrovano in occasione di otto importanti feste rituali durante l’anno e ogni notte di luna piena. Queste feste vengono chiamate Sabba ed Esbat. Il calendario che seguono le streghe è quello celtico.

SHAMAIN (31/10 – 1/11)
Per gli antichi celti l’anno iniziava nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, quando la chiesa cristiana festeggia tutti i santi. Nel mondo anglosassone questa ricorrenza è chiamata Halloween. Per i wiccan Shamain è una delle feste più importanti: è il loro capodanno.
Come addobbare l’altare:
Piccole zucche ornamentali, castagne con riccio, nocciole, pigne, mele divise a metà, noci.
Il talismano:
Prendete una grossa pigna e apritela dolcemente. Posatela su un ramo di agrifoglio e legatela con del filo di ferro. Spruzzatela con spray dorato e decorate con alcuni nastri rosso scuro. Ponete il talismano al centro della vostra camera, dopo averlo benedetto sull’altare.

YULE, SOLSTIZIO D’INVERNO (21/12)
Le feste solstiziali sono le più importanti del calendario Wicca e vengono chiamate Sabba maggiori. Questa in particolare rappresenta il passaggio dalle tenebre alla luce, poiché le giornate, dopo il 21 dicembre, iniziano ad allungarsi. Il protagonista è l’abete, il classico albero di Natale, l’albero che rappresenta la Dea in questa stagione, e la ghirlanda che si vede così frequentemente nei paesi nordici è una raffigurazione della Ruota dell’anno. Si festeggia anche il Re agrifoglio, che simboleggia l’inverno che muore, che lascia il suo potere al Re quercia, che rappresente la primavera che verrà.
Come addobbare l’altare:
Rami di abete, di agrifoglio con le bacche, frutta secca, arance, elleboro, stelle di Natale.
Il talismano:
Prendete una ghirlanda e inserite dei rametti di abete e dei rametti di agrifoglio. Al centro ponete un’arancia, nella quale avrete conficcato 13 chiodi di garofano. Aggiungete anche tre pigne e una candela bianca. Potete spruzzarla di polverina dorata o neve finta. Ponete il talismano al centro dell vostra casa, per esempio sul tavolo della sala da pranzo.

IMBOLC, CANDELORA (2/2)
Questo è un sabba minore, la festa della luce. Corrisponde alla festa cristiana di Candelora, di origine pagana, durante la quale si benedicono i ceri che verranno usati durante l’anno.
Nel mondo celtico è tradizione accendere grandi falò per aiutare la terra a scaldarsi e per dare più forza al sole, invitandolo a riscaldare con maggiore intensità.Con questa festa si celebra il risveglio di Madre Natura che offre agli uomini i primi agnelli.
Come addobbare l’altare:
Una ciotola di latte, fiori bianchi, candele, foto di agnelli e pulcini, rami di edera.
Il talismano:
Prendete alcuni rametti di edera e legateli tra loro con un filo di lana bianco, formando una sorta di fiocco. Attaccate alla lana qualche campanellino e delle conchiglie forate, oppure monetine, sempre forate, color argento. Tenete il talismano nella vostra stanza da letto.

OSTARA, EQUINOZIO DI PRIMAVERA (21/3)
L’equinoziodi primavera corrisponde quasi sempre con la Pasqua cristiana. Per Ostara il giorno e la notte hanno la stessa durata. La natura si risveglia dal lungo sonno invernale, quasi dappertutto è già spuntata l’erba e i prati cominciano a ricoprirsi di fiori, in particolare i capolini gialli del tarassaco.Gli uccelli preparano i nidi e la maggior parte degli animali sente il richiamo della stagione degli amori. Per gli uomini Ostara rappresenta la gioia di rivivere dopo il freddo e il buoi dell’inverno.
Come addobbare l’altare:
Una ciotola piena di uova, fiori di campo, nidi e immagini di uccellini (o uccellini finti), primule in vasetto, foto di cuccioli e coniglietti.
Il talismano:
Cercate un grosso uovo: l’ideale sarebbe un uovo di oca, se non proprio di struzzo. Fate un buchetto sul fondo in modo da far uscire il contenuto, poi con un coltellino molto affilato praticate un’incisione netta, cercando di non rompere il guscio. Dovrete ottenere due metà. Posatele in una ciotola contenente della sabbia e riempitele di terra fertile da giardino. Mettete delicatamente sulla terra alcuni semi di grano, fieno o miglio (o altri a vostra scelta) e innaffiate delicatamente. Presto il vostro uovo fiorirà, portando armonia e gioia di vivere.

BELTANE (30/4 – 1/5)
E’ chiamata anche Calendimaggio e, con Shamain, è la festa più importante dell’anno. Contrariamente a molte altre festività pagane che sono state cristianizzate, Beltane non è stata sovrapposta ad alcuna ricorrenza cristiana, ma è stata semplicemente demonizzata con il nome di “notte di Valpurga”, quando, si dice, le streghe siano più pericolose… In realtà questa è la festa per eccellenza, quella più cara perché ricorda la fertilità, l’abbondanza, l’amore, insomma quanto c’è di positivo. Era consuetudine preparare due falò in mezzo ai quali si passava per allontanare il male e la sofferenza. In molti paesi vengono innalzati e addobbati i cosiddetti “alberi di maggio”.
Come addobbare l’altare:
Rami di biancospino, fiori di campo, frutta, bottiglie di sidro e birra, dolci a forma di cuore, foto dei vostri animali domestici.
Il talismano:
Raccogliete un grosso mazzo di erbe aromatiche: rosmarino, timo, salvia ruta, lavanda, prezzemolo, ecc. (più ne trovate meglio è). Procuratevi un nastro bianco per la salute, uno rosso per l’amore, uno rosa per le amicizie, uno verde per il lavoro e uno blu per l’evoluzione interiore. Intrecciate tra loro i nastri esprimendo un desiderio specifico ogni volta che fate un nodo. Con l’intreccio ottenuto legate le piante e fatele seccare nella vostra camera da letto. Conservate per tutto l’anno questo talismano, lo brucerete sul falò di Beltane l’anno successivo, quando ne confezionerete uno nuovo.

LITHA, SOLSTIZIO D’ESTATE (24/6)
Il culmine della forza del sole è l’argomento di questa festa. E’ il giorno più lungo dell’anno, e da qui le ore di luce cominceranno inevitabilmente ad accorciarsi. Nei paesi anglosassoni viene anche chiamata Midsummer, mentre nel mondo cristiano si festeggie San Giovanni Battista. E’ un giorno magico per le erbe che in questo periodo hanno la massima concentrazione di poteri balsamici.
Come addobbare l’altare:
Rami di verbena e iperico, fiori di campo, frutta, un mazzo di spighe, cristalli, nastri gialli e dorati, monete dorate.
Il talismano:
Questo talismano serve a procurare fertilità e abbondanza in ogni frangente della vita. Procuratevi un ramo per ciascuna di queste erbe: Rosmarino, timo, alloro, salvia, maggiorana, dragoncello, iperico, verbena, basilico. Legatele in un mazzo con un nastro arancione o giallo carico e lasciatele tutta la notte esposte in modo che si ricoprano di rugiada. Fatele seccare poi conservatele in un sacchetto di tela color giallo e mettete un sacchetto in ogni stanza della casa.

LUGHNASADH (1/8 )
E’ la festa di Lugh, Dio del Sole e del primo raccolto e cade nel giorno che apre il periodo di mietitura di cereali e di raccolta di frutta da conservare per l’inverno che verrà. In molte zone, dopo aver mietuto e raccolto, ci si raduna per festeggiare l’abbondanza dei doni di Madre Terra anche con il lancio di ruote infuocate giù dai pendii delle colline.
Come addobbare l’altare:
Fasci di spighe, pannocchie, bamboline di paglia o granturco, girasoli, cristalli e pietre di colore giallo, miele, monete dorate.
Il talismano:
Il talismano di Lughnasadh serve soprattutto per la prosperità economica. Prendete un fascio di spighe e piegatelo per formare una corona, legandolo in più punti con del filo giallo. Inserite al suo interno tre pannocchie e legatele alle spighe con un nastro verde per simboleggiare la prosperità economica. Forate delle monete color oro e legatele alle pannocchie o incollatevele sopra. Conservate il tutto nella stanza dove studiate o lavorate.

MABON, EQUINOZIO D’AUTUNNO (21/9)
Durante l’equinozio il giorno e la notte hanno la stessa durata e qui segna la discesa del sole nell’altro mondo e l’arivo delle tenebre e del freddo dell’inverno. Nel mondo agricolo è tempo di vendemmia, si immagazzinano i prodotti che la terra ci ha donato e si tirano le somme sull’andamento dell’annata.
Come addobbare l’altare:
Una ciotola piena di patate, tre mele, un bicchiere di whisky o liquore ai cereali, un grappolo d’uva, more e frutti di bosco, fiori di campo, noci.
Il talismano:
Prendete tre rami di nocciolo con le nocciole e tre rami di quercia con le ghiande attaccate. Aggiungete qualche rametto di salvia e un fiore di girasole o margheritoni gialli. Legateli con in nastro color marrone e poneteli al centro della tavola da pranzo.

Mi sono presa la libertà di aggiuncerci qualche suggerimento oltre alla solita spiegazione, spero vi piaccia!
Il tutto é sempre tratto dal libro "Corso per apprendiste streghe"
Torna in alto Andare in basso
Basileusofias
Moderatore
Moderatore
Basileusofias


Maschio
Acquario Cavallo Numero di messaggi : 508
Età : 33
Localizzazione : Paradiso della conoscenza
Data d'iscrizione : 24.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeGio Dic 06, 2007 5:53 pm

cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

Veramente brava
complimenti... Chiaro e breve... Perfetto...
Torna in alto Andare in basso
http://giu91.badoo.com/
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeSab Dic 08, 2007 6:57 pm

Ben fatto Nana! Applausi
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
Ospite
Ospite




Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeLun Dic 10, 2007 6:32 pm

Mi premerebbe solo specificare che queste feste non sono tutte celtiche e che a seguirle con questi nomi e modi non sono tutti i pagani o tutte le streghe, ma i wiccans.

Narciso
Torna in alto Andare in basso
Nana
Apprendista
Apprendista
Nana


Femmina
Toro Maiale Numero di messaggi : 47
Età : 40
Localizzazione : Terronia
Data d'iscrizione : 24.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 1:52 pm

primo le streghe seguono il calendario celtico che é il più antico e che ha come capodanno il 1/11
secondo le feste sono molto antiche, é normale che col tempo i nomi possono essere cambiati un po' a causa di errate trascrizioni o incomprensioni nel passaparola, per cui puo' capitarea anche che wiccan (senza s) e pagani festeggian la stessa cosa che ha un nome differente
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 2:23 pm

Circa cosa seguano “le streghe” ci sarebbe da definire prima cosa s’intende per streghe.

Non parlo del fatto che sia cambiato un po’ il nome delle feste (non conosco le lingue celtiche, né come si sono evolute e che in più presentano differenze tra di loro infatti ogni festa celtica ha tanti nomi quante sono le lingue celtiche), ma per esempio Yule non è proprio una festa delle popolazioni celtiche, ma di quelle germaniche (ciò non toglie che non festeggiassero il solstizio invernale).
A me non pare risulti -per quel relativamente poco che è arrivato a noi- che i celti avessero queste 8 feste “superiori” rispetto ad altre (che di certo non chiamavano sabbath come fanno i wiccan e altri neopagani i quali hanno comunque tutto il diritto di chiamare quello che vogliono nel modo che preferiscono, ma non di proporre come celtico quello che non lo è).

Poi essendo “wiccan” una parola inglese nel plurale diventa wiccans, ma qui usiamo anche wiccani o wiccan e basta perché a volte l’italiano “per regola” non usa le regole altrui.
Torna in alto Andare in basso
Nana
Apprendista
Apprendista
Nana


Femmina
Toro Maiale Numero di messaggi : 47
Età : 40
Localizzazione : Terronia
Data d'iscrizione : 24.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 4:40 pm

partiamo dal presupposto che su libri di streghe in inglese si autodefiniscono wiccan senza s (inglese no a scuola? non tutte le parole al plurale finiscono per s!quello é un preconcetto degli italiani ignoranti!se non ci credi cerca su youtube c'é una conferenza di silver ravenwolf)
poi scusami ma mi pare di capire che non sei wiccan, quindi lasciaci la nostra area di competenza a chi puo' parlare sapendo cosa dice...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 5:32 pm

Invece partiamo dal presupposto che giudizi come “ignorante” faresti buona cosa a tenerli per te.

In realtà su siti in inglese si trova sia l’utilizzo di wiccan che di wiccans per i plurali (per l’utilizzo del plurale di wiccan in italiano bisognerà chiedere all’Accademia della Crusca..). In ogni caso non era mio scopo correggere te anche perché non trovo scorretto il plurale senza s. E di certo questo non fa parte dei punti criticabili in questo topic.

Certamente non sono wiccan, ciò non significa che non sappia niente della Wicca (forse tu sei inglese per poter parlare dell’inglese? Sei forse celtica da poter parlare di celti??) e ciò non significa nemmeno che tu possa dire qualsiasi cosa TU creda.
Poi essendo tu wiccan saprai meglio di me che ci sono numerose correnti presenti nella Wicca, che non tutti i wiccan la pensa nello stesso modo su ogni cosa e che la Ravenwolf non è l’unica fonte della Wicca, anzi ha detto la sua sulla Wicca delle origini.

Detto ciò possiamo tornare ad argomentare seriamente dei punti critici.
Torna in alto Andare in basso
Ladyary
Specialista
Specialista
Ladyary


Femmina
Cancro Gallo Numero di messaggi : 224
Età : 42
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 26.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 5:47 pm

@NANA: cerchiamo di mantenere dei toni pacati e rispettosi. non siamo qua per dare giudizi sulla cultura linguistica altrui, ma per fare discussioni costruttive su ciò che concerne le culture religiose.

una strega può essere wiccan, ma anche no. e questo è un discorso che esula dal topic sulle festività.

cerchiamo di mantenere la calma e avremo tutti un luogo piacevole dove poterci confrontare. non credete?
Torna in alto Andare in basso
Nana
Apprendista
Apprendista
Nana


Femmina
Toro Maiale Numero di messaggi : 47
Età : 40
Localizzazione : Terronia
Data d'iscrizione : 24.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 7:09 pm

mi spiace non volevo certamente offendere nessuno, ma bisognerebbe ricordare ai nuovi arrivati di porgersi in modo educato con le persone che credono in argomentazioni diverse
tutto cio' che scrivo ha fonti bibliogafiche precise, non sono idee campate all'aria
se non credi in cio' che credo io mi va bene, ma se io non porgo critiche al tuo modo di pensare sii abbastanza gentile da non farlo neanche tu...
per quel che mi riguarda io sto in pace con tutti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 7:40 pm

Non mi pare d’essermi mostrato non educato senza motivo. Ho specificato che per me ognuno può credere in quello che vuole, anche in falsità, ma che queste non vengano spacciate come dati oggettivi.
In caso scrivessi io delle inesattezze sarei contento che ciò mi venga fatto notare.
Mi scuso per le parti dei miei interventi off topic e per la confusione nata, ma proprio non capisco perché dovrei far finta di niente nel leggere cose che mi risultano non vere (basta cercare un po’ sui celti e su yule per capire che le due cose hanno ben poco in comune). Se avessi un libro con su scritto “Yule è celtica” comincerei a dubitare dell’affidabilità dello stesso (anche perché il fatto che una notizia sia stampata in un libro non significa che sia vera).
Torna in alto Andare in basso
Nana
Apprendista
Apprendista
Nana


Femmina
Toro Maiale Numero di messaggi : 47
Età : 40
Localizzazione : Terronia
Data d'iscrizione : 24.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 8:18 pm

il tuo ultimo post é abbastanza chiaro per quel che riguarda educazione e rispetto.
vabbé lasciamo perdere, non sono intenzionata a protrarmi in discussioni infantili con l'ultimo venuto. io cerco di portare rispetto per chi non conosco. fammi il piacere di evitare di dialogare con me se questo é il tuo modo di porti.
Torna in alto Andare in basso
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 9:52 pm

Narciso,se vuoi puoi aprire un post sulle festività celtiche... Perchè spesso si fa confusione e non sempre si trovano reperti che attestino cosa è veramente di origine celtica e cosa invece no,o non del tutto... Ma dobbiano anche notare che tutto si evolve,e la wicca ha origini tutto sommato recenti,ma è comunque di ispirazione celtica...Anche la stregheria per certi versi fa parte del celticismo...Ci sono tante correnti,antiche e più recenti...
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
Basileusofias
Moderatore
Moderatore
Basileusofias


Maschio
Acquario Cavallo Numero di messaggi : 508
Età : 33
Localizzazione : Paradiso della conoscenza
Data d'iscrizione : 24.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 10:26 pm

Ragazzi però così non va bene... I battibecchi li faccio solo io... Cool Cool Cool

Comunque tutta la religione pagana (wiccan o no) è di interpretazione possiamo dire, quindi anche per le feste è la stessa cosa... lì avete già detto che anche i nomi sono diversi...

Quindi non c'è bisogno di scannarsi...

P.S. Narciso, in inglese non esiste il plurale di wiccan... è un "pluralia tantum"... Si usa indistintamente...
Torna in alto Andare in basso
http://giu91.badoo.com/
Ospite
Ospite




Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 11:48 pm

Melahel, purtroppo io non ne so abbastanza di celti per fare un'analisi decente (credo tu sappia da quale gracchiante celtista ho appreso certe nozioni, ma non tutte eh! Very Happy)
Purtroppo molti divulgatori non sono stati corretti e moltissimi altri le ripetono con tutta la loro buona fede!

Comunque se ce la si riesce sposto il battibecco altrove.


P.S. Ah ecco! è pluralia tantum, scusate ma io non sono mica un esperto di grammatica inglese (Razz per Basileus)
Torna in alto Andare in basso
Basileusofias
Moderatore
Moderatore
Basileusofias


Maschio
Acquario Cavallo Numero di messaggi : 508
Età : 33
Localizzazione : Paradiso della conoscenza
Data d'iscrizione : 24.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 11:51 pm

Allora è bene criticare, ma mi raccomando il modo in cui si fa...

P.S. Ricordati che sono il traduttore ufficiale del forum... Cool Cool Cool
Torna in alto Andare in basso
http://giu91.badoo.com/
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitimeMer Dic 12, 2007 3:44 am

Narciso ha scritto:
(credo tu sappia da quale gracchiante celtista ho appreso certe nozioni, ma non tutte eh! )

Si si ho capito... Cool

Comunque parlavi di Yule,su quello che ho trovato io questa è una festività celtica,ma meglio conosciuta come "Sol invictus" e poi inglobata dal cristianesimo col natale... Leggi il post che ho scritto io su Yule in questa cartella...Poi mi dirai che ne pensi...
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Festività wiccan Empty
MessaggioTitolo: Re: Festività wiccan   Festività wiccan Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Festività wiccan
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Grimorio :: La Ruota dell’Anno-
Vai verso: