Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

Condividere | 
 

 Atena

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stark
Specialista
Specialista
avatar

Maschile
Sagittario Serpente Numero di messaggi : 190
Età : 27
Localizzazione : Viterbo/Spoleto
Data d'iscrizione : 24.11.07

MessaggioTitolo: Atena   Sab Dic 08, 2007 12:20 am

Nella mitologia greca, Aten, figlia di Zeus e della sua prima moglie Metide, era la dea della sapienza, particolarmente della saggezza, della tessitura, delle arti e, presumibilmente, degli aspetti più nobili della guerra, mentre la violenza e la crudeltà rientravano nel dominio di Ares.
La sapienza rappresentata da Atena comprende sia le conoscenze tecniche usate nella tessitura e nell'arte di lavorare i metalli, sia l'astuzia. I suoi simboli sacri erano la civetta e l'ulivo.


Atena ha sempre con sé la sua civetta, indossa una corazza di pelle di capra chiamata Egida donatale dal padre Zeus, ed è spesso accompagnata dalla dea della vittoria Nike. Quasi sempre viene rappresentata mentre porta un elmo ed uno scudo cui è appesa la testa della Gorgone Medusa, dono votivo di Perseo. Atena è una dea guerriera ed armata: nella mitologia greca appare come protettrice di eroi come Eracle, Giasone ed Odisseo. Non ebbe mai alcun marito od amante, e per questo fu chiamata la vergine Atena.

Il culto della dea Atena nell'area Egea risale probabilmente ad epoche preistoriche Si sono trovate prove del fatto che nell'antichità Atena fosse vista essa stessa come una civetta, o comunque si trattasse di una Dea-uccello: nel terzo libro dell'Odissea assume la forma di un'aquila di mare. La sua egida decorata potrebbe rappresentare ciò che rimane delle ali di cui era dotata, dal momento che sulle decorazioni di antichi vasi in quel modo viene ritratta .


Tra gli dei dell'Olimpo Atena viene ritratta come la figlia prediletta di Zeus, nata già adulta ed armata dalla sua fronte dopo che egli ne aveva mangiato la madre, Metide. Varie sono le versioni riguardo alla sua nascita. Quella più comune dice che Zeus si coricò con Metide, dea della prudenza e della saggezza, ma subito dopo ebbe paura delle conseguenze che ne sarebbero derivate: una profezia diceva che i figli di Metide sarebbero stati più potenti del padre ,fosse stato anche lo stesso Zeus.

Per impedire che questo si verificasse, subito dopo essersi giaciuto con lei, Zeus indusse Metide a trasformarsi in una mosca e la inghiottì, ma era ormai troppo tardi: la dea aveva infatti già concepito un bambino. Metide cominciò immediatamente a realizzare un elmo ed una veste per la figlia che portava in grembo, e i colpi di martello sferrati mentre costruiva l'elmo provocarono a Zeus un dolore terribile. Così Prometeo aprì la testa di Zeus con un'ascia bipenne ed Atena ne balzò fuori già adulta ed armata e Zeus in questo modo uscì, malconcio ma vivo, dalla brutta disavventura.


Alcuni frammenti attribuiti alla storia dal semi-leggendario Sanchuniathon, che si dice essere stata scritta prima della guerra di Troia, suggeriscono che Atena sia invece la figlia di Crono, un leggendario re di Biblo che si dice avesse viaggiato per il "mondo inabitabile" ed avesse lasciato l'Attica in eredità ad Atena.

Nesun altro sa qualcosa su Atena?


Fonte:[i]Internet
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.daniele_ridolfi.spaces.live.com
Basileusofias
Moderatore
Moderatore
avatar

Maschile
Acquario Cavallo Numero di messaggi : 508
Età : 26
Localizzazione : Paradiso della conoscenza
Data d'iscrizione : 24.11.07

MessaggioTitolo: Re: Atena   Gio Dic 13, 2007 5:50 pm




Eccola qui la grande Dea...Bella vero?...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://giu91.badoo.com/
ecatedellanotte
Discepolo
Discepolo
avatar

Femminile
Leone Serpente Numero di messaggi : 139
Età : 52
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 19.12.09

MessaggioTitolo: Re: Atena   Lun Dic 21, 2009 3:29 pm

bella e' pochino, stupenda direi, leggo con avidita' tutto quello che hai scritto su di Lei ,io so solo che e' la dea della guerra e protettrice ,se hai problemi sul lavoro e' lei che devi invocare ... e' pochino lo so ma la mia dea preferita e' un'altra come puoi ben vedere, grazie per tutte le informazioni
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ecate
Discepolo
Discepolo
avatar

Femminile
Cancro Scimmia Numero di messaggi : 121
Età : 37
Data d'iscrizione : 12.11.10

MessaggioTitolo: Re: Atena   Mar Ago 30, 2011 10:39 pm

Idem come ecatedellanotte anche io la annovero tra le mie preferite e conoscevo solo quello che conosceva ecatedellanotte, bellissimo post grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Atena   

Tornare in alto Andare in basso
 
Atena
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ORACOLO DI ATENA 129 FONTE
» ORACOLO DI ATENA 187 FOLLIA
» CARTA N. 25 - ATHENA (ATENA)
» ORACOLO DI ATENA 194 DUBBIO

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Storia & Mitologia :: L’Antro degli Dei-
Andare verso: