Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

Condividere | 
 

 Ricerca Libri Occulto Demonologia e Affini!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hicks83
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
avatar

Maschile
Ariete Maiale Numero di messaggi : 4
Età : 34
Data d'iscrizione : 20.07.10

MessaggioTitolo: Ricerca Libri Occulto Demonologia e Affini!!!   Mar Lug 20, 2010 3:25 am

Non so se questa è la sezione giusta, spero di non far incavolare i moderatori con il mio primo post!!! Very Happy

Comunque, in pratica il primo theard che ho letto di questo forum è di (se mi posso permettere di riportare nomi) Arsen, dove chiedeva spiegazioni sul testo "Clavicole di Salomone" o Clavicola Salomonis. Sono arrivato a conoscenza del forum proprio grazie alla ricerca su questo testo.
Da quanto ho potuto capire, anche leggendo in rete, il testo riporta chiavi e sigilli per l'evocazione di Demoni. Rolling Eyes

Dalle risposte che i membri Sam e Azaret hanno dato, lasciano intendere che esse come pratiche possono funzionare, ma che non sono molto d'accordo con le stesse... Potrei chiedere il perchè di tale risposta? Aggiungendo addirittura che c'è di meglio... cosa volevate intendere? Di quali testi parlavate?

Sempre se posso permettermi, il membro Sam (nonchè Moderatore) ha aperto un theard intitolato "La Legioni di Shaytan" posso chiedere info in merito? Da quanto ho capito anch'esso riporta chiavi e sigilli. Ma se posso aggiungere, ho letto in un'altro forum che in questo libro le chiavi e i sigilli non possono essere utilizzati se non con opportune modifiche, perchè così riportati, intendo dal testo originale, non sono utilizzabili, anzi vengono classificati come pericolosi... mi confermate questa cosa?

Insomma a parte il Lemegeton Clavicola Salomonis e Le Legioni di Shaytan (che tra le altre cose sono gli unici due di cui sono venuto a conoscenza) quali altri testi esistono e meritano di essere letti?

Grazie in anticipo, Saluti Neutral
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Karma
Moderatore
Moderatore
avatar

Maschile
Scorpione Bufalo Numero di messaggi : 203
Età : 32
Data d'iscrizione : 25.11.07

MessaggioTitolo: Re: Ricerca Libri Occulto Demonologia e Affini!!!   Mar Lug 20, 2010 7:49 pm

Per le domande riguardo i contenuti dei testi hai sbagliato cartella, per i libri invece sei in quella giusta.

Tutti i testi di goetia medievali, ossia i vecchi grimori, andranno bene per una infarinatura generale, per chi è a digiuno, del tipo: Il Grimorio di Papa Onorio, tanto per citarne uno.
Mentre dal momento che le cose in fatto di evocazioni sono alquanto cambiate con il tempo, in italiano oltre la Clavicola e Legioni che altro non è che una rivisitazione parecchio speculare del primo, non c'è un granchè.
Parecchi testi in inglese potranno aiutarti per una visione più concreta della cosa, se così possiamo definirla drunken

Dal mio piccolissimo punto di vista, la cosa migliore da fare quando ci si imbatte nel discorso evocazioni è non credere agli altri; facendo un serio riferimento agli insegnamenti di Legioni, dove la visione di certe cose è prettamente soggettiva, e sapersi destregggiare tra i vari significati di certe azioni straordinarie.

I sigilli sono una impronta virtuale di una determinata energia che, al momento opportuno-corpo del rituale-ci catapultano nello specifico stato di coscienza per poter scendere al compromesso con la manifestazione; ma in maniera psico-metaforica, dove l' azione voluta entra in contrasto con la reazione involontaria, dando come risultato i tuoi propositi.
Nulla è giusto o sbagliato, quantomeno i sigilli, che di pericoloso hanno solo l'impostazione di certi filoni magici, costretti e superstiziosi.

Karma
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Sam
Moderatore
Moderatore
avatar

Maschile
Cancro Ratto Numero di messaggi : 611
Età : 33
Localizzazione : Padova (PD)
Data d'iscrizione : 25.11.07

MessaggioTitolo: Re: Ricerca Libri Occulto Demonologia e Affini!!!   Mar Lug 20, 2010 9:05 pm

I metodi usati nella Magia Salomonica vanno contro il mio modus operandi. Io preferisco un rapporto alla pari con un demone, e non essere al di sopra o al di sotto. Il Re Salomone era di religione ebraica e da li parte una serie di pre-concetti, lo stesso capita con Papa Onorio che era cattolico; uno studio soggettivo. Se uno vuole studiare seriamente le entità pre-cristiane, non negando il valore culturale dei vecchi grimori, meglio studiare le singole mitologie "senza inquinamenti" e leggere un libro scritto da un satanista, demonolatra o pagano (anche qui con il rischio del soggettivismo).

Per quanto riguarda la pericolosità della pratica, tutto dipende di come lo fai. Anche secondo me Legioni va utilizzato con alcune modifiche, ma soltanto per rendere la pratica più simile al mio modo di operare, altrimenti la mia sarà sontanto una messa in scena.

Per la bibliografia che riguarda i demoni, io e Karma stiamo preparando qualcosina.

Edit: sostituzione parola "religione" con "mitologie".


Ultima modifica di Sam il Mer Lug 21, 2010 1:34 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Hicks83
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
avatar

Maschile
Ariete Maiale Numero di messaggi : 4
Età : 34
Data d'iscrizione : 20.07.10

MessaggioTitolo: Re: Ricerca Libri Occulto Demonologia e Affini!!!   Mar Lug 20, 2010 10:05 pm

X Karma

Mi indichi come testo "Il Grimorio di Papa Onorio", da acquistare quanto prima allora!!! Surprised

Se mi dici che in Italiano ci sono solo questi tre testi validi, sinceramente in inglese non saprei che pesci pigliare per quanto riguarda titoli che siano validi. lol!

Per quanto riguarda il discorso del "soggettivismo" nel rituale di evocazione lo avevo letto anche altrove e probabilmente sia tu che Sam avete pienamente ragione in merito, immedesimarsi il più possibile e concentrarsi al massimo focalizzando l'obbiettivo. Però non ho compreso bene quando dici,

" bisogna destreggiarsi tra i vari significati di certe azioni straordinarie " scratch

Ho afferrato il discorso sui sigilli ma questa parte non mi è chiara, concludi con,

" ma in maniera psico-metaforica, dove l' azione voluta entra in contrasto con la reazione involontaria, dando come risultato i tuoi propositi." e per il discorso relativo alla pericolosità hanno solo " l'impostazione di certi filoni magici, costretti e superstiziosi." scratch

Ma un sigillo non è un "marchio" che classifica quella determinata "energia - entità"?
Come può essere mutevole... Sad
Spero che dopo la lettura di questi testi, come Clavicola Salmonis, Legioni Shaytan e il Grimorio di Papa Onorio, mi sia tutto più chiaro in fatto di classificazione e su come questi riti evocatori, la "costruzione" dei vari sigilli, scelta dei materiali, vari tipi di associazione di metalli con gli Astri, Tempi ecc. ecc. perchè la cosa mi incuriosisce non poco!!! Wink
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
RHP
Discepolo
Discepolo
avatar

Maschile
Scorpione Cavallo Numero di messaggi : 115
Età : 39
Localizzazione : Piemonte
Data d'iscrizione : 27.04.10

MessaggioTitolo: Re: Ricerca Libri Occulto Demonologia e Affini!!!   Mar Lug 20, 2010 10:11 pm

Ciao....guarda che il Grimorio di Papa Onorio,lo trovi anche su internet in formato pdf....
Cerca cerca.....
Io l'ho trovato in giro nella rete,am non so dirti se è completo come il libro.
Ho provato a leggerlo e l'ho anche finito.
Molto interessante...ma tieni presente comunque anche il periodo in cui è stato scritto.
Buona lettura....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Hicks83
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
avatar

Maschile
Ariete Maiale Numero di messaggi : 4
Età : 34
Data d'iscrizione : 20.07.10

MessaggioTitolo: Re: Ricerca Libri Occulto Demonologia e Affini!!!   Mar Lug 20, 2010 10:28 pm

X Sam

Infatti la vedo nel tuo stesso modo sul modo di porsi con le varie entità, ne superiore ne inferiore, ma alla pari... anche se mi riesce credere che questo possa essere un "sentimento" ricambiato, che ci possa essere una specie di "rispetto reciproco"... almeno non da parte di molti, per non dire tutti, i Demoni. Infatti ho dato un'occhita al Clavicola Salmonis (preso dal mulo) purtroppo non sono riuscito a trovarne una copia acquistabile in rete, anche per questo se vuoi passarmi un link te ne sarei grato, comunque, sui metodi adottati infatti mi trovo un pò in disaccordo, quando ho letto "Verga Fulminante" e poco altro, però mi ha dato l'idea di una costrizione dell'entità nei propri confronti, pur di estorcere favori. Rolling Eyes

Per quanto riguarda la lettura di un libro da parte di un Satanista, ho letto "La Bibbia di Satana" di Anton Szandor Lavey, dove non sono presenti ne sigilli ne rituali evocatici, ma solo descrizione di come vada istituita una "Messa Nera", piccola classificazione dei Demoni se non ricordo male, e soprattutto la visione dello stile di vita di un Satanista, che poi non ne ha uno vero e proprio, ma sono diversi, la classificazione di 10 comandamenti fondamentali e il concetto finale che si racchiude in "Vivi qui e Ora". La conoscenza di questi concetti mi aveva sempre incuriosito, tanto per togliermi di dosso quei pre-concetti di cui parli tu. tongue

Per quanto riguarda il Modus Operandi credo di aver afferrato il concetto, però quest'ultima parte non mi è chiara... "altrimenti la mia sarà sontanto una messa in scena." scratch

Per il discorso della Bibliografia, attendo con ansia, spero mettiate qualcosa anche di estero, in inglese spero. farao
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Karma
Moderatore
Moderatore
avatar

Maschile
Scorpione Bufalo Numero di messaggi : 203
Età : 32
Data d'iscrizione : 25.11.07

MessaggioTitolo: Re: Ricerca Libri Occulto Demonologia e Affini!!!   Mer Lug 21, 2010 10:32 pm

Dal momento che il discorso coivolge le varie opinioni, sarà bene spostare, se non vi è rientro all'origine del Topic, nella cartella Goetia, che aspetta di essere inaugurata...pertanto, mi limito al semplice consiglio di testi, tralasciando anche certe opinioni.

Sam, ma secondo te i satanisti i vecchi grimori non li hanno letti?

Tralasciamo anche il discorso evocazione ed invocazione, che credo risulterà il primo Topic della cartella Goetia...Diavoletto

Continuiamo sui testi...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Ricerca Libri Occulto Demonologia e Affini!!!   

Tornare in alto Andare in basso
 
Ricerca Libri Occulto Demonologia e Affini!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» No libri commerciali (Compendio o riassunti)
» VENDO LIBRI LETTERE E FILOSOFIA: TUTTE LE MATERIE
» CERCO LIBRI STORIA DELLA SCIENZA
» CERCO LIBRI PER STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
» CERCO LIBRI!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Arte & Comunicazione :: Biblioteca-
Andare verso: