Il Sentiero di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

 

 Idromele

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Idromele Empty
MessaggioTitolo: Idromele   Idromele Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 4:02 pm

Ecco una ricetta trovata nel web dell'idromele,non sembra male quindi la riporto... Smile

450gr di miele di buona qualità (preferibilmente di acacia o millefiori)
350gr di alcool a 95°
1 litro di acqua
1 stecca di cannella
la scorza di un limone non trattato (solo la parte gialla)
un cucchiaino di chiodi di garofano

Mettere la cannella, la scorza di limone e i chiodi di garofano in un vaso di vetro ben sigillato con l'alcool per 10 giorni. (tenerlo al buio)
Trascorsi i 10 giorni, scaldare il miele con l'acqua e lasciare sobbollire a fuoco basso fino a quando il volume si sarà ridotto di metà circa.
Lasciare raffreddare e poi versare nel vaso dell'alcool.
Chiudere ermeticamente e riporre in luogo fresco e al buio per almeno due mesi.
Passato questo periodo, aprire il vaso e togliere le spezie; consiglio anche di filtrare il contenuto diverse volte per togliere le impurità.

NB: pare che oltre ad essere un vero nettare sia anche molto alcolico quindi attenzione ai festeggiamenti... drunken quando lo proverò vi farò sapere...

l'alcool da usare è incolore e si trova nel reparto alcolici, non in quello dei detersivi e disinfettanti. La bottiglia è di vetro, non di plastica!!!!

Fonte: Stregherie » La cucina
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
magik
Aiutante
Aiutante
magik


Femmina
Bilancia Cane Numero di messaggi : 259
Età : 29
Localizzazione : avellino
Data d'iscrizione : 23.03.11

Idromele Empty
MessaggioTitolo: Re: Idromele   Idromele Icon_minitimeSab Dic 03, 2011 10:41 pm

Melahel scusa se ti correggo, ma l'idromele, quello original,e non era fatto con le mele!!la frutta e solo una cosa OPSIONALE!
L'idromele era la bevanda celtica sacra agli Dei. veniva usata Solo nei festeggiamenti piu importanti e era riservata a solo poche persone (i druidi ) a causa della sua sacrità. Neanche al re era permesso berla perche non era a stretto contatto con le forze della natura.
io faccio un idromele davvero buono, e questa ricetta che sto per riportare e la ricetta degli antichi druidi tramandatasi fino a noi grazie a un legato romano che dopo aver catturato un druido aveva trovato nella sua bisaccia una bottiglia del sacro idromele, l'aveva bevuta e aveva costretto il Druido a farsi dare la ricetta, l'aveva poi scritta e, adesso non ricordo come, questa ricetta e arrivata fino a noi Smile

-5litri di acqua possibilmente di fonte
-1,8 kg di miele(ce chi usa quello di acacia, ma io non sono daccordo , i celti usavano il meiel normale visto che quello di acacia ancora non esisteva, e credo che il miele tradizionale dia energia positiva all'idromele, questa e solo una mi convinzione, siete liberi di fare quello che volete) o millefiori
-1cucchiaino di lievito naturale ATTIVO secco in granuli
-2limoni spremuti e un po' della scorza ben lavata
-1 mela verde per insaporire, con la cannella e una foglia o due di salvia o menta (se volete usate i chiodi di garofano, ma io trovo che diano un sapore stano all'idromele, solitamente non uso la mela)
la preparazione deve avvenire nella più totale igiene e pulizia, poichè la presenza di microrganismi potrebbe altarare il processo di fermentazione. Inoltre l'idromele deve essere costantemente mantenuto a una temperatura di 18-20 gradi (io lo metto nel mobile o nel cassetto con un maglione intorno =))
Per la preparazione si prosegue in questo modo: si mette il miele in una pentola assieme a 3 litri d'acqua. lo si scioglie facendo attenzione a non portare la temperatura oltre il 30 gradi per non perdere le particolari qualita organolettiche del miele. in un bicchiere d'acqua tiepida leggermente zuccherata (un cucchiaino e mezzo) si mette un cucchiaino di lievito , che dopo qualche minuto formera una schiuma. A questo punto si versa il miele sciolto in una bottiglia di vetro di cinque litri con il lievito, il succo di due limoni, le scorze, alcuni pezzettini di mela e il resto dell'acqua rimasta, (la cannella, la salvioa o la menta sono facoltative e cosi tutte le varie spezie). Quindi si prepara una ''valvola'' con carta assorbente da cucina e cotone da utilizzare come tappo in modo che non consenta l'accesso all'ossigeno e a eventuali batteri ma anche per permettere lo sfogo all'esterno dei gas durante la fermentazione.
l'Idromele deve quindi riposare per 40 giorni. Ovviamente ci sono altre componenti come il momento in cui lo si prepara (in luna crescente o calante), le erbe aromatiche che si usano, gli eventuali travasi, l'invecchiamento, che influiscono sul prodotto finale. sara l'abilita ''druidica'' che risiede in ognuno di noi a fare di acqua e miele un buon idromele, la pasienza che si ha durante la preparazione e l'accortezza che ci si mette in ogni passaggio...a differenza, una volta assaggiata e difficile smettere di bere idromele, e anche se probabilmente vi verra una gran voglia vi consiglio vivamente di lasciare l'idromele per i riti importanti =)
io personalmente lo adoro e devo ammettere che ho una gran vogli di andare di la e stappare una bottiglia... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Idromele Empty
MessaggioTitolo: Re: Idromele   Idromele Icon_minitimeDom Dic 04, 2011 4:08 am

Grazie per la correzione Magik,finalmente allora abiamo la ricetta giusta... love1 Non si smette mai di imparare... Wink
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
magik
Aiutante
Aiutante
magik


Femmina
Bilancia Cane Numero di messaggi : 259
Età : 29
Localizzazione : avellino
Data d'iscrizione : 23.03.11

Idromele Empty
MessaggioTitolo: Re: Idromele   Idromele Icon_minitimeDom Dic 04, 2011 7:15 pm

di niente, avevo paura che te la fossi presa per la mia puntualizzazione Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Idromele Empty
MessaggioTitolo: Re: Idromele   Idromele Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Idromele
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Arte & Comunicazione :: Cucina Stregata-
Vai verso: