Anche se non se ne parla molto, come tutti gli elementi, anche i venti sono importanti in magia. Magari non li conosciamo o non ci facciamo nemmeno caso a loro,eppure sono utili per raggiungere i nostri obiettivi. Per fare questo bisognerà imparare a riconoscere da che parte soffiano...dobbiamo sempre essere in connessione con i vari Elementi naturali...non dimentichiamolo.
Niente è lasciato al caso, niente è superfluo in Magia; ogni Elemento ed ogni Segno viene utilizzato per trarne il massimo e seguire la corrente.
La rosa dei venti è la rappresentazione schematica dei punti cardinali: Nord, Sud, Est e Ovest e delle direzioni da questi determinate.
La rosa dei venti più semplice è quella a 4 punte formata dai soli quattro punti cardinali:
Nord (N 0°) anche detto settentrione o mezzanotte e dal quale spira il vento detto tramontana
Sud (S 180°) anche detto meridione e dal quale spira il vento detto mezzogiorno oppure ostro
Est (E 90°) anche detto oriente o levante e dal quale spira il vento detto levante
Ovest (W 270°) anche detto occidente o ponente e dal quale spira il vento detto ponente
Tra i quattro punti cardinali principali si possono fissare 4 punti intermedi:
Nord-Ovest (NW 315°), dal quale spira il vento di maestrale;
Nord-Est (NE 45°), dal quale spira il vento di grecale;
Sud-Est (SE 135°), dal quale spira il vento di scirocco;
Sud-Ovest (SW 225°), dal quale spira il vento di libeccio.
Questi quattro uniti ai quattro punti cardinali formano la rosa dei venti a 8 punte.
Tra gli otto punti sopra individuati è possibile indicarne altri otto ottenendo così una rosa dei venti a 16 punte. I nuovi otto punti sono in senso orario: Nord-Nord-Est, Est-Nord-Est, Est-Sud-Est, Sud-Sud-Est, Sud-Sud-Ovest, Ovest-Sud-Ovest, Ovest-Nord-Ovest e Nord-Nord-Ovest.
Tornando al nostro utilizzo questi 4 venti possono esserci utili in questo senso:
Il vento di levante: da est serve quando si vuole ricomciare tutto daccapo, cambiare o guardare più in là. E' importantissimo anche scrivere dei nuovi rituali in questo periodo, nuovi incantesimi, e discutere le proprie problematiche con lo Spirito Guida.
Vento di scirocco: proveniente da sud - est. Esso è ottimo per chiedere amore, passione, desiderio, ma serve anche per lavori che coinvolgono anche l'iniziativa, il coraggio delle proprie idee e la determinazione, ma anche per risolvere rabbia, egoismo e gelosia.
Vento di ponente: da ovest. Questo è un vento rilassante, purificante, ottimo per la fertilità mentale e fisica, il potenziamento dell'intuito e per portare a termine situazioni lasciate in sospeso.
Vento di tramontana: dal nord, freddo, determinato e rapido. Utile per eseguire lavori magici sulle finanze, gestione degli affari o della casa e per la lucidità mentale.