Il Sentiero di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

 

 "Stramonio" - Datura Stramonium

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Alam
Maestro
Maestro
Alam


Maschio
Sagittario Scimmia Numero di messaggi : 598
Età : 31
Data d'iscrizione : 12.10.08

"Stramonio" - Datura Stramonium Empty
MessaggioTitolo: "Stramonio" - Datura Stramonium   "Stramonio" - Datura Stramonium Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 11:03 pm

Lo Stramonio (Datura Stramonium), indormia, noce spinosa, erba delle streghe o erba del diavolo, è una bellissima pianta a mio parere, tanto bella quanto letale.. la concentrazione maggiore di veleno si presenta nei semi.

"Pianta erbacea a ciclo annuale, presenta una radice a fittone, fusiforme, e un fusto eretto, con biforcazioni ramose e altezza che può raggiungere anche i due metri.
Le foglie sono semplici e alterne, di grandi dimensioni, picciolate, con lamina ovale, base asimmetrica e margine dentato-frastagliato.
I fiori sono ermafroditi, lunghi fino a 10 cm e solitari, presenti nelle zone terminali e nelle ascelle dei vari rami. Il calice è di forma allungata e composto da 5 sepali a lobi saldati; da questa si sviluppa una corolla bianca, a volte con sfumature violacee, di forma tubulare, a 5 petali saldati, acuminati e pieghettati. L' androceo è composto da 5 stami, il gineceo da un pistillo con ovario supero, bicarpellare e biloculare, munito di stilo unico e stimma bifido.

La fioritura avviene tra luglio ed ottobre; i fiori rimangono chiusi durante il giorno per poi aprirsi completamente la notte, emanando un intenso e penetrante odore che attira le farfalle notturne; l' impollinazione è infatti entomogama (tramite insetti pronubi).
Il frutto è una capsula globosa, divisa in 4 logge, della grandezza di una noce ed irta di spine (da qui il nome di noce spinosa); al suo interno si trovano numerosi semi neri e reniformi, lunghi circa 3 mm." Da Wikipedia


Fiorisce tra luglio ed ottobre e i fiori si aprono del tutto solo di notte (tutti Amano la Luna eh?).
I frutti sono simili a noci, sono però ricoperti da spine e contengono molti semi neri.

E' diffuso in America, Asia ed Europa. In Italia si trova praticamente dappertutto, capita spesso di vedere lo stramonio durante una gita all'aperto.

Questa pianta è conosciuta da molti secoli per le sue proprietà allucinogene (per questo "Erba del diavolo"), utilizzata nei riti per incontrare gli spiriti dei defunti. Si credeva che dopo aver assunto piccole dosi si potesse vivere un'esperienza vicina alla morte, assolutamente inutile perchè causa solo fortissime allucinazioni, dannosissima e (in moltissimi casi) mortale esperienza, quindi, da evitare assolutamente.

Lo stramonio veniva anche utilizzato per l'omicidio e per il suicidio (non credo sia stato del tutto abbandonato questo metodo..), il decesso avviene per paralisi della muscolatura respiratoria, in caso di contatto non mettersi le dita in bocca, nelle ferite o negli occhi magari... Ascoltate la mamma questa volta!

Sinceramente non so più cosa scrivere, è tanto interessante ma non c'è molto da dire in fondo..


Fonti:
Internet (wikipedia, ), piccola rielaborazione.
Torna in alto Andare in basso
Sam
Moderatore
Moderatore
Sam


Maschio
Cancro Ratto Numero di messaggi : 611
Età : 39
Localizzazione : Padova (PD)
Data d'iscrizione : 25.11.07

"Stramonio" - Datura Stramonium Empty
MessaggioTitolo: Re: "Stramonio" - Datura Stramonium   "Stramonio" - Datura Stramonium Icon_minitimeSab Set 26, 2009 11:55 am

E' associata al pianeta Saturno, il suo elemento è l'acqua,

Per gli aztechi era una pianta sacra e la chiamavano tolohuaxihuitl.
Torna in alto Andare in basso
 
"Stramonio" - Datura Stramonium
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ammissioni alla cartella "Incantesimi e affini"
» Una libreria esoterica a Cagliari
» Sibille: la carta "la stanza"
» "IL PORTALE" - Appuntamenti di Settembre
» Austin Osman "Spare"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Grimorio :: Florario-
Vai verso: