Lo Stramonio (Datura Stramonium), indormia, noce spinosa, erba delle streghe o erba del diavolo, è una bellissima pianta a mio parere, tanto bella quanto letale.. la concentrazione maggiore di veleno si presenta nei semi.
"Pianta erbacea a ciclo annuale, presenta una radice a fittone, fusiforme, e un fusto eretto, con biforcazioni ramose e altezza che può raggiungere anche i due metri.
Le foglie sono semplici e alterne, di grandi dimensioni, picciolate, con lamina ovale, base asimmetrica e margine dentato-frastagliato.
I fiori sono ermafroditi, lunghi fino a 10 cm e solitari, presenti nelle zone terminali e nelle ascelle dei vari rami. Il calice è di forma allungata e composto da 5 sepali a lobi saldati; da questa si sviluppa una corolla bianca, a volte con sfumature violacee, di forma tubulare, a 5 petali saldati, acuminati e pieghettati. L' androceo è composto da 5 stami, il gineceo da un pistillo con ovario supero, bicarpellare e biloculare, munito di stilo unico e stimma bifido.
La fioritura avviene tra luglio ed ottobre; i fiori rimangono chiusi durante il giorno per poi aprirsi completamente la notte, emanando un intenso e penetrante odore che attira le farfalle notturne; l' impollinazione è infatti entomogama (tramite insetti pronubi).
Il frutto è una capsula globosa, divisa in 4 logge, della grandezza di una noce ed irta di spine (da qui il nome di noce spinosa); al suo interno si trovano numerosi semi neri e reniformi, lunghi circa 3 mm." Da Wikipedia
Fiorisce tra luglio ed ottobre e i fiori si aprono del tutto solo di notte (tutti Amano la Luna eh?).
I frutti sono simili a noci, sono però ricoperti da spine e contengono molti semi neri.
E' diffuso in America, Asia ed Europa. In Italia si trova praticamente dappertutto, capita spesso di vedere lo stramonio durante una gita all'aperto.
Questa pianta è conosciuta da molti secoli per le sue proprietà allucinogene (per questo "Erba del diavolo"), utilizzata nei riti per incontrare gli spiriti dei defunti. Si credeva che dopo aver assunto piccole dosi si potesse vivere un'esperienza vicina alla morte, assolutamente inutile perchè causa solo fortissime allucinazioni, dannosissima e (in moltissimi casi) mortale esperienza, quindi, da evitare assolutamente.
Lo stramonio veniva anche utilizzato per l'omicidio e per il suicidio (non credo sia stato del tutto abbandonato questo metodo..), il decesso avviene per paralisi della muscolatura respiratoria, in caso di contatto non mettersi le dita in bocca, nelle ferite o negli occhi magari... Ascoltate la mamma questa volta!
Sinceramente non so più cosa scrivere, è tanto interessante ma non c'è molto da dire in fondo..
Fonti:
Internet (wikipedia, ), piccola rielaborazione.