io ho un testo che parla della fine del mondo, ve lo riporto qui riassunto il piu brevemente possibile.:
i maya sono l'etnia piu famosa tra quelli che hanno abitato la mesoamerica. anche se l'invensione delle prime forme di scrittura e la nascita dello studio del cielo vengono imputate ai popoli Olmechi e Zapotechi, il popolo maya è quello che ha portato queste discipline alla loro piu alta espressione.
I calendari maya per il computo del tempo condividono molti aspetti con quelli impiegati da altre civiltà mesoamericane precedenti.
sebbene il calendario mesoamericano non abbia avuto origine con i maya, gli sviluppi e i perfezionamenti apportati da loro sono stati i piu sofisticati.
insieme a quelli degli Aztechi i calendari maya sono i piu precisi e piu compresi apertamente.i maya raggiunsero vati traguardi eprimat, ma quello che ancora sbalordisce gli studiosi e gli appassionati di tutto il mondo riguarda l'accuratissima conoscenza sul movimento degli astri; che riuscirono a determinare conuna precisione immaginabile.. I maya ritenevano che i tempi del mondo fossero ciclici e quindi che si ripetessero, anche se a lunghe distanze l'uno dall'altro.
e siccome ogni periodo era associato a un'evento importante nella loro vita quotidiana è nata la necessità di poterli prevedere con precisione e con sufficiente anticipo.
una simile concezione del tempo portava gli antichi maia a predisporre rituali e cerimonie che coincidevano con il completamento e la ricorrenza di ogni ciclo. crearono quindi quattro principali sistemi calendariali. il primo, l'HAAB' o calendario civile, e composto da 18 mesi di 20 giorni ciascuno identificato da un dio.
questo calendario probabilmente era usato a scopi agricoli. moltiplicanto 18 mesi per venti giorni si ottengono 360 giorni alla fine dei quali venivano aggiunti un periodo di cinque giorni funesti durante i quali si praticavano rituali e si compivano riti alle divinità.
il secondo calendario e lo Tzolk'in o calendario rituale, probabilmente il piu antico (600 a.c.). utilizzato principalemente per profezie e riti sacri, e formato da 260 giorni ognuno dei quali identificato da 1 a 13 e da uno dei venti nomi degli dei portatori di giorni.
il 13 ha un significato profondo per i maya, e unfatti il numero degli strati in cui dividevano i cieli superiori. il clendario HAAB' e TZOLK'IN procedevano contemporaneamente. questo significa che ogn giorno era aaccompagnato da un numero o un nome del primo o secondo calendario. tuttaavia le combinazioni non erano infinite e dopo 52 anni si ripetevano.
questo ciclo era appunto chiamato calendario rotondo. Era cosi importante che i maya temevano che ogni volta che si concludesse un ciclo il mondo potesse finire,.
infatti a ogni sua fine e a ogni suo inizio celebravano una grande festa detta ''fuoco nuovo''. per portare a una piu elevata precisione il calendario i maya crearono il lungo compunto.
è un sistema di notazione lineare che permette di registrare l'accumulo di giorni a partire da una data iniziale (si pensa cia tra l'11 e il 13 agosto 3114 a.C.) fino al momento preso in considerazione che risulterà essere dopo 5.125 anni, cioe il dicenbre 2012, quando iltredicesimo periodo chiamato B'AK'TUN termina.
quindi per alcuni il dicembre del 2012 sara solo la chiusura del ciclo altri penseranno alla caduta del cielo sulla terra, all'apocalisse. io sinceramente spero a una rinascita dell'uomo dalle ceneri della stoltezza, che permetterà a tutti di apprire gli occhi su questo bel mondo
spero che sar atile a chiarire le vostre idee e pensieri sulla fine del mondo