Le quattro forme elementari dividono e specificano
in una specie di abbozzo gli spiriti creati
dal movimento universale, dal fuoco centrale.
Ovunque lo spirito lavora
e feconda la materia per mezzo della vita; ogni materia è animata;
così gli elementali sono in ogni cosa.
GLI SPIRITI ELEMENTALI DELL'ELEMENTO FUOCO: LE SALAMANDRE
Le Salamandre, gli spiriti elementali del fuoco, sono le più forti e potenti fra tutti gli esseri elementali.
Sono bellissime, agili e snelle e c'è chi le descrive come lingue di fuoco o come sfere luminose. Vivono nei pressi di vulcani attivi o in zone desertiche; Ma anche in un caminetto scoppiettante, la magia di un' atmosfera speciale può far scaturire il fenomeno magico, il prodigio meraviglioso.
L' impressione di una fluente chioma in mezzo al fuoco, di un volto triangolare dalle fattezze quasi umane sul quale spiccano due occhi che sembrano illuminati dalla gioia dell'elemento cui appartengono.
Se invocate esse infondono coraggio e spingono all'azione, anche se si mostrano raramente agli esseri umani. Per evocarle l'ora migliore è quella del mezzogiorno ed è preferibile farlo muniti di acqua benedetta.
Sono costituite di energia purissima e fulgida, per cui hanno aspetto cangiante e inafferrabile, mentre il carattere "focoso" le rende difficilmente controllabili. È bene sapere che in questi esseri alberga un insopprimibile istinto catabolico che li porta a convivere e coincidere con la forza distruttrice ignea nella quale si identificano.
Ciò non significa che l'uso sapiente di questa energia non possa procurare molti vantaggi soprattutto di ordine spirituale, poiché è noto come il fuoco nel fare "terra bruciata" compia al contempo un'insostituibile opera di radicale catarsi. Non a caso la quasi totalità di cerimonie magiche antiche e moderne non prescinde mai dalla presenza della fiamma: tanto che brilli in una semplice candela, oppure si levi alta e vorticosa da un braciere rituale.
GLI SPIRITI ELEMENTALI DELL'ELEMENTO ARIA: LE SILFIDI, LE FATE E LE VILLI
Spiriti dell'aria, creature evanescenti, le Silfidi vivono nel vento e si spostano con le correnti d'aria. Possono vivere anche mille anni mantenendo sempre un aspetto giovane. Aiutano gli uomini a sviluppare la creatività ma spesso sono ingannevoli. E' quindi preferibile portare con se un sasso abbastanza grande quando le si vuole evocare, al mattino presto e rivolti ad est, recandosi in luoghi notoriamente ventosi come le pianure o le alte montagne.
Le Villi invece sono spiriti della notte che vagano attorno ai cimiteri o ai crocevia. Le Villi hanno dei lunghi abiti bianchi e vaporosi e fanno impazzire gli uomini che trovano sul loro cammino condannandoli a danzare fino a fargli scoppiare il cuore.
GLI SPIRITI ELEMENTALI DELL'ELEMENTO ACQUA: LE ONDINE O NINFEE
Nell'antica Grecia erano chiamate Nereidi. Vivono in fiumi, laghi, sorgenti, negli stagni e nelle cascate. Possono assumere l'aspetto della spuma che cavalca le onde o quello di luci luminosissime nei toni del blu o verde. A volte assumono anche le sembianze umane e sono raffigurate come creature per metà donne e per metà pesce come le mitiche sirene.
Sono giovani fanciulle diafane, con fiori e ghirlande nei capelli. Amano danzare, cantare, nuotare, filare e tessere sempre vicine al loro elemento naturale. La cerimonia da apprestare è quella tipica dell'elemento in questione e come al solito va rafforzata dall'orazione alle Ondine. Si tratta in questo caso di un singolare viaggio nelle profondità del proprio essere, dato che la connotazione tipica di questa esperienza magica è anzitutto l'esplorazione degli abissi dell'anima con la conseguente liberazione dell'energia repressa. Queste creature sono spesso pericolose perché nessun uomo riesce a resistere al loro canto misterioso e alla loro bellezza. Una volta attirato il malcapitato vicino al mare, queste creature lo attirano a se affogandolo. I momenti migliori per vederle sono quelle dell'alba e del crepuscolo e per proteggersi da esse basta portare con se un rametto di salice.
Il potere degli spiriti elementali dell'elemento acqua è doppio: può essere sia buono sia cattivo; tutto sta in ciò che ad esse vogliamo chiedere.
GLI SPIRITI ELEMENTALI DELL'ELEMENTO TERRA: GLI GNOMI E LE DRIADI
Queste piccole creature, gli GNOMI, hanno delle caratteristiche differenti a quelle degli Elfi. Mentre questi ultimi hanno l'aspetto slanciato, benché siano di minima statura, gli GNOMI sono molto più piccoli e tozzi. Sono profondi conoscitori della divinazione, dei minerali, del regno sotterraneo e delle virtù delle erbe. Vivono nei boschi e nelle grotte e possono, se lo vogliono, aiutare gli uomini a trovare tesori nascosti, a scoprire miniere di pietre preziose, a coltivare con amore e successo il giardino. Se invocati ci aiutano a trasformare i progetti in realtà. Però bisogna essere molto cauti nell'evocazione perché questi indefessi lavoratori del sottosuolo sono particolarmente irritabili e ombrosi, a causa degli scarsi contatti con gli uomini. Mostrandosi invece cortesi e davvero amanti e rispettosi della natura, dichiarando affetto sincero per tutti gli esseri viventi, assicurando il più completo disinteresse, essi diverranno fedeli amici e generosi dispensatori di molti beni.
Le Driadi sono fanciulle di grande bellezza. Indossano abiti verdi o marroni del tutto simili a quello delle foglie o del tronco dei rami degli alberi, di solito noci o querce, sui quali trascorrono una vita riservata. La vita di queste creature è legata all'albero di cui sono custodi e se l'albero muore o viene tagliato, anch'esse seguono la sua sorte. Hanno il potere di dare miraggi.
Sovente il potere degli spiriti elementali della terra è considerato negativo e quindi è meglio evitare di evocarli o, perlomeno, di farlo con molta cautela.
ELEMENTO FUOCOPunto Cardinale: sud
Stagione: estate
Ora del Giorno: pomeriggio
Metalli: oro e ottone
Segni zodiacali: ariete, leone e sagittario
Colori: rosso e giallo oro
Pietre: rosso ardenti come ad esempio il rubino
Spiriti Elementali: salamandra
Luoghi naturali: deserto, campagna assolata, un vulcano, un grande fuoco.
Strumento: bacchetta
Agiscono su: potere, passione, coraggio, determinazione, creatività
ELEMENTO ACQUAPunto Cardinale: ovest, il tramonto del sole
Stagione: autunno
Ora del Giorno: crepuscolo
Metalli: mercurio
Segni zodiacali: Pesci, Cancro e Scorpione
Colori: blu
Pietre: acquamarina
Spiriti Elementali: ondine o ninfee
Luoghi naturali: oceano, fiumi, laghi, paludi e pioggia
Strumento: calderone o calice
Agiscono su: le purificazioni, le emozioni, il coraggio, la fantasia, l'amore
ELEMENTO ARIAPunto Cardinale: est
Stagione:primavera
Ora del Giorno: alba
Metalli: argento
Segni zodiacali: gemelli, bilancia e acquario
Colori: giallo
Pietre: topazio
Spiriti Elementali: silfidi e villi
Luoghi naturali: alta montagna, pianura ventosa
Strumento: incensiere
Agiscono su: saggezza, movimento, ispirazione, sogni, divinazione
ELEMENTO TERRAPunto Cardinale: Nord
Stagione: Inverno
Ora del Giorno: la notte
Metalli: diaspro e perle nere
Segni zodiacali: Toro, Vergine e Capricorno
Colori: verde, marrone e nero
Pietre: cristalli
Spiriti Elementali: gnomi
Luoghi naturali:montagne, boschi, grotte e campi
Strumento: il pentacolo
Agiscono su: fertilità, forza, materialità, ricchezza
Fonti: Nel regno di Tinuviel, BETHELUX