Incontro con Alberto Contu
LE CHIAVI DEL MIGLIORAMENTO
Data: venerdì 12 marzo 2010
Ora: 20.45 - 22.40
Luogo: Libreria "Il Portale"
Indirizzo: viale Regina Margherita 63
[u]CAGLIARI
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Una serata introduttiva al lavoro e agli stage organizzati nell'ambito del miglioramento di se stessi e delle relazioni con gli altri, un'occasione per riuscire ad incontrarsi attraverso l'uso consapevole della comunicazione .
CHI E’ ALBERTO CONTU
Alberto Contu (Cagliari, 1965) è giornalista pubblicista e noto scrittore autore di oltre 300 voci bibliografiche e di una decina di volumi, e curatore di numerose opere. Nei suoi libri sono presenti scritti e lettere di importanti personalità di livello internazionale come il filosofo Norberto Bobbio (1990 e 1993) e l’Accademico dei Lincei Giovanni Lilliu (2006 e 2009). La sua attività di scrittore è citata e discussa in prestigiose pubblicazioni, tra cui la Storia d’Italia. Le Regioni (Einaudi 1998). Vanta una ricca formazione interdisciplinare che spazia dalla filosofia del diritto all’ermeneutica, dall’ antropologia dell’identità alla psicobiologia.
Ospite di numerose trasmissioni radio e tv, dal 1986 ha intrapreso una attività di brillante conferenziere in àmbito nazionale e internazionale, e ciò gli ha consentito di sviluppare nuovi approcci intorno al rapporto tra public speak-ing e sviluppo personale.
Si occupa di formazione dal 1989 con esperienze nel campo del volontariato, della vendita diretta in relazione all’attività di società americane operanti nel settore della integrazione alimentare, e della direzione e selezione del personale. Grazie alla esperienza maturata in tema di formazione e sviluppo personale ha conseguito l’H.t. of Doctor of Communication Sciences (Lincoln University, Santa Fé – New Mexico). In àmbito formativo, pur preferendo l’esperienza sul campo alla teorizzazione libresca, è autore di scritti in tema di comunicazione pubblica, teoria della dissimulazione e nutrizione ortomolecolare.
Dopo parecchi anni di studio nel campo dell’Analisi Mentale e Behaviorismo, ha studiato e praticato la Psicobiologia e ha così potuto integrare i risultati dello studio del cervello biologico con la scienza della comunicazione. Ciò gli ha consentito di sperimentare stimolanti metodi formativi nell’àmbito delle risorse umane e dello sviluppo personale.
Il suo metodo motivazionale, che ha tratto importanti suggestioni anche della esperienza didattica con il Firewalking, è molto pratico, intenso e incalzante. Orientato alla rottura degli schemi mentali bloccanti, utilizza una vasta gamma di strategie comunicative personalizzate. Convinto che la spiritualità sia una qualità della materia, il suo metodo formativo interpreta lo sviluppo personale come una attività che, al di là delle tecniche, deve offrire agli allievi anche una opportunità di crescita interiore.
Seminario Comunicazione uomo/donna.
Comprendere e gestire le relazioni affettive
Nelle scienze della comunicazione si insegnano tecniche, stili e strategie considerate troppo spesso come elementi invarianti, validi in ogni latitudine e applicabili indifferentemente da uomini e donne nei reciproci rapporti.
Lo studio attento della dimensione psicobiologia e in particolare delle scienze neurologiche dimostra invece che esistono fondate differenze tra i rispettivi cervelli e specializzazioni diversificate in base alla diversa natura ormonale.
Uomini e donne pensano di comunicare su basi invarianti, ma troppe identiche modalità formali nascondono differenze sostanziali. Il rapporto ormoni/comunicazione, pur studiato da decenni, non ha ancora trovato posto stabile nei corsi di comunicazione, né appare applicato produttivamente nella selezione del personale e neppure nella gestione delle risorse umane.
Comprendere la profonda diversità uomo/donna nella scienza della comunicazione consente di eliminare alla base conflitti e distorsioni.
Seminario di Public Speaking
Gestisci la paura, ottieni il tuo successo
Il corso monografico di public speaking è orientato a offrire un sistema integrato di competenze, sintetizzate nell'operatività pratica, a cui segue la concettualizzazione degli snodi principali via via affrontati e realizzati.
Più che un insieme di tecniche, il public speaking si pone come un invito a ristrutturare il campo delle relazioni pubbliche attraverso comportamenti condivisi e individualizzanti. Con il public speaking si mette in gioco una amplissima gamma di modi di essere che, pur non stravolgendo i singoli vissuti personali, implica un nuovo approccio alla comunicazione pubblica. L'acquisizione di poche tecniche e di particolari forme di condizionamento permette di affrontare non solo le varie tipologie di platee, ma anche, e soprattutto, di acquisire motivazione e sicurezza di sé, capacità di persuasione e chiarezza negli obiettivi, successo e ottimizzazione nelle competenze individuali e rafforzamento del ruolo sociale degli attori.
Da tecnica di controllo il public speaking si trasforma in arte della comunicazione. Chi acquista sicurezza di sé, chi impara a comunicare le proprie idee e a canalizzare le proprie emozioni senza corto-circuiti, affronta meglio le sfide professionali e personali. Senza emozioni non si cattura l'attenzione del pubblico. Senza chiarezza si allontana l'obiettivo della persuasione. Senza capacità comunicativa non c'è sviluppo personale.
Comunicare le emozioni per sviluppare la legge dell’attrazione
I notissimi princìpi della Legge dell’Attrazione hanno ormai conquistato una larga ed eterogenea fascia di pubblico, perciò oggi è lecito sostenere che la Legge dell’Attrazione fa parte del patrimonio collettivo.
Divulgato attraverso un film e una serie fortunata di libri, il potere dell’ Attrazione si rivela una straordinaria intuizione che tuttavia ha bisogno di parecchi strumenti operativi i quali, per la loro complessità e talvolta a causa del loro inevitabile tecnicismo, non sono stati veicolati a dovere.
Molti libri sul tema insistono nel dettagliare gli strumenti pratici per tradurre in concreto la Legge dell’ Attrazione, e ciò dimostra che il potere dell’ Attrazione, in mancanza di più precise indicazioni multisettoriali, può essere di difficile applicazione.
C’è chi ha focalizzato l’attenzione sulla esigenza di dotarsi di pensiero accurato nella propria dimensione organizzativa; altri si concentrano sul potere della preghiera e della gratitudine; altri ancora insistono sulla centralità del pensiero positivo.
Tutti hanno portato un validissimo contributo per rendere effettiva la Legge dell’Attrazione, e ogni elemento o punto di vista si può e si deve integrare con tutti gli altri.
Ma sulla importanza della comunicazione nel processo di attrazione mancano contributi di pari livello.
La comunicazione non è forma che cede rispetto alla sostanza dell’emozione, ma elemento sostanziale vibrazionale che interagisce con tutte le altre dimensioni dell’agire. Una scorretta e disfunzionale comunica-zione ha il potere di condizionare persino ciò che vogliamo davvero attrarre.
Ebbene, i pochissimi testi che hanno trattato dell’importanza della perfetta comunicazione non hanno sinora riconosciuto che una delle fonti più importanti dei blocchi che impediscono di attirare ciò che davvero vogliamo risiede nella capacità, spesso deficitaria, di comunicare in armonia con le leggi che regolano il nostro cervello biologico.
Non si tratta di seguire il solito corso di PNL o di comunicazione efficace, certo utili strumenti tecnici nella vendita o nel public speaking tradizionale. Si tratta di andare più a fondo, con l’ausilio della psicobiologia e della fisica quantistica, nei complessi meccanismi scientifici che regolano la corretta dimensione emozionale della comunicazione, sia verbale che non verbale e paraverbale.
Si dice correttamente che se pensi intensamente a ciò che vuoi la otterrai. Tuttavia, non si dice che se io voglio con chiarezza una cosa e però la esprimo (mentalmente, verbalmente o per iscritto) in forme che sembrano indicare un sì incondizionato, mentre invece rappresentano nel cervello biologico un sostanziale no, la Legge dell’Attrazione non si attiva come noi vogliamo.
Scopo del corso avanzato di comunicazione orientata allo sviluppo della Legge dell’Attrazione è allora quello di applicare i princìpi della psicobiologia e della fisica quantistica alla nostra capacità comunicativa. Si tratta di svelare espressioni, parole, ritmi e modalità che rendono una comunicazione corretta sotto il profilo formale, una sostanziale comunicazione che blocca.
Rivoluzionare la nostra comunicazione serve perciò a rendere il desiderio coerente con le nostre aspettative. Dovunque il cervello biologico registri una discrasìa, una dissonanza cognitiva o una incoerenza, scattano meccanismi di blocco.
Aver scoperto che la applicazione di alcune semplici leggi della psicobiologia può immediatamente favorire il processo dell’attrazione consente oggi di rendere operativo tutto ciò che i Maestri di The Secret hanno sostenuto con convinzione. E anzi, la comunicazione psicobiologia si integra alla perfezione con tutti gli altri elementi che formano lo sviluppo del potere dell’Attrazione.
L’inconscio determina la forma della comunicazione, ma uno sforzo di cambiamento comunicativo agisce nell’inconscio.