Amuleto: etimologia incerta; forse deriva dal latino amulìtu(m), derivante a sua volta dal termine "amoliri", allontanare.
Talismano: Dal persiano "tilisma¯n" (pl. di tilism), e questo dal greco "télesma" 'rito (religioso)'
Capita sovente che amuleti e talismani siano "scambiati" tra di loro. Ma non sono uguali.
L'amuleto e' considerato "protettivo/passivo", mentre il talismano viene considerato "proiettivo/attivo";
l'amuleto protegge e "porta fortuna" in generale;
il talismano propizia e attira particolari benefici, arrivando anche a donare delle potenzialità al suo possessore.
L'amuleto e' solitamente o un oggetto semplice, naturale (es. una pietra) o un manufatto "artificiale" (es. un ciondolo a forma di quadrifoglio);
il talismano e' invece un manufatto o un oggetto naturale lavorato appositamente per uno scopo, secondo le corrispondenze, in particolare quelle astrologiche.
Ecco alcuni esempi di oggetti considerati dei classici amuleti:
Coccinella (vera o sotto forma di monile)
Una coccinella, se vola vicino o si posa addosso, porta fortuna e denaro (se non viene scacciata o infastidita). Per lo stesso motivo si indossano monili con la sua forma.
Corno e/o cornetto
Portafortuna d'eccellenza, molto diffuso nell'Italia meridionale. Protegge dal malocchio, dalle invidie e dai tiri mancini. Quello classico e' rosso e dovrebbe essere fatto a mano.
Ferro di cavallo
Se appeso alla parete, o da qualche altra parte, deve avere le estremità rivolte verso l'alto. Toccarlo porta fortuna e soldi. Non deve essere nuovo, ma perso dal quadrupede. Si dice che se proviene dagli zoccoli posteriori, porti sfortuna: "Ferru davanti a casa va avanti, ferru d'arréri a casa va d'arréri" (Pitrè)
Lucchetto
Per la longevità, la salute e la fertilità.
Mano (monile)
Ce ne sono con diverse posizioni delle dita:
a pugno con indice e mignolo sollevato (le classiche corna) contro la malasorte e il malocchio /indice e mignolo puntano agli occhi dello jettatore);
la manufica, con pugno chiuso e pollice che spunta tra indice e medio contro il malocchio; tipico dell'area mediterranea, in particolare la sardegna.
la mano di Fatma (o Fatima), aperta con da tre a sei dita distese e unite, e una pietra, un disegno o un occhio al centro del palmo, contro la negatività in generale e contro le malattie (in particolare se presente l'occhio).Frequente nei paesi arabi.
Occhio (monile)
Contro il malocchio. Viene anche considerato efficace nel prevenire in particolare gli incidenti.
Pelle di serpente
sotto forma di braccialetto, con chiusura d'oro, tiene lontane le malattie.
Pesce (monile)
Aiuta a trasformare i sogni in realtà.
Quadrifoglio
E' il portafortuna per eccellenza. Trovarne uno indica che la buona sorte e' dalla propria parte.
Ruota
una ruota di carretto come "ornamento" casalingo aiuta a far girare la sorte all'occorrenza. Se tutto va bene, non si deve toccarla: se le cose vanno male, farla girare aiuta il cambiamento.
Zampa di coniglio (o di lepre)
Altro "oggetto" considerato un grande portafortuna
Fonte: Luce di Strega