INFUSO=e un estratto utilizzato preparato utilizzando foglie, fiori e gambi di erbe che contengono sostanze medicinali e principi attivi che li liberano grazie all'azione combinata dell'acqua e del calore. Si prepara versando acqua bollente sulla pianta e lasciano in infusione per 10 minuti,poi si filtra.NON CONSERVARE MAI PIU DI 24 ORE.
DECOTTO=le droghe aromatiche che contengono principi stabili al calore come radici,cortecce e semi si utilizzano in decotto e non in infuso. Si prepara sminuzzando la droga e versandola nell'acqua bollente e coprirla e lasciarla bollire ancora per 10-20 minuti.
MACERATO=Si prepara versando un solvente (,vino,aceto,alcol,olio) a temperatura ambiente sulla pianta in un vasetto. Si lascia macerare x un periodo che va da 1 a 30 giorni a seconda delle specie usate. Agitare quotidianamente il contenitore.Si filtra e si conserva al buio e al fresco in recipienti di vetro ben chiusi. La durata varia da 1 a 6 mesi a seconda del liquido utilizzato,non utilizzare acqua perché altrimenti andrebbe bevuto entro le 24 ore.
SCIROPPO= Si prepara aggiungendo ad un infuso, decotto macerato o un altro preparato lo sciroppo semplice. Lo sciroppo semplice si prepara con 190 g di zucchero lasciando scioglierlo in acqua calda (100 g).Se al posto dello zucchero si usa il miele si ha il Mellito
Spremitura= Si usa per estrarre oli,sali,essenze,resine,gomme,succo. Dopo aver pestato la pianta metterla in un sacchetto di tela che verrà sistemato trà due asticelle di legno. Comprimendolo poi le due asticelle si otterrà un succo che dovrà poi essere filtrato e privato delle parti solide. Le parti dure della pianta vanno prima grattugiate.
Tintura Vinosa= Si mettono le piante a macerare in vini di buona gradazione alcolica, rispettivamente nella proporzione di 1:20. La macerazione dura da 5 a 15 giorni, a seconda della droga. Filtrare e conservare in bottiglie di vetro scuro ben chiuse. Si consuma di norma a cucchiai o a bicchieri prima e/o dopo i pasti.
Oleolito= Si ottiene facendo macerare a freddo la pianta in olio di oliva o scaldando a bagnomaria per qualche ora il composto di erbe o olio, che verrà filtrato attraverso un colino o una garza spremendo bene e accuratamente.V a conservato al freddo e al buio in vetro
POMATA O UNGUENTO= Si prepara unendo sostanze medicamentose ad eccipienti grassi (lanolina o vasellina o olio di mandorle), di consistenza molle