la classica pianta da fiume ,con le foglie grandi e i fiumi lunghi a grappoli, il farfaraccio e molto utile per chi fuma o per l'asma. Bruciare le sue foglie e aspirarne i funi o fumate sotto forma di sigaretta al posto del classico fumo che si mette nel drumino ha capacità rilassanti, calma l'asma e la tosse e aiuta a smettere di fumare.
Infuso per fumatori:30 g di fiori di farfara, 30 g di petali di rosolaccio, 35 grammi di verbasco, 400 g di acqua
mescolare le erbe e mettere 2 cucchiai della miscela nell'acqua bollente. Lasciare in infusione per 20 minuti, filtrare e bere due tazze al giorno lontano dai pasti. Il preparato allevierà l'infiammazione bronchiale dovuta al fumo.
PER LA BELLEZZA
IMPACCO PER IL VISO: 20 g di foglie fresche di farfara
pestare in un mortaio dopo averle ben pulite e asciugate. Detergere accuratamente il viso e applicare le foglie ridotte in poltiglia, con il loro succo, sulla pelle infiammata. La farfara aiuterà a far scomparire i decongestionamenti della pelle e a calmare il rossore
Allora,per quanto riguarda la farfara gli serve molta acqua, il terreno deve essere costantemente umido e argilloso, resiste alle gelate invernali e necessita di sole o di parziale ombra. Per chi fuma e intende smettere non posso che consigliargli questa pianta!