Il Sentiero di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Sentiero di Luce

Forum pagano che tratta di religione e natura, dove imparare, condividere e crescere...
 
IndicePortaleGuest BookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Gli utenti al momento della registrazione sono pregati di leggere il regolamento, nella cartalla "Regolamento & Comuncazioni" e prima di postare sul forum devono presentarsi nella cartella "l'Altare". In caso contrario si procederà come da regolamento stesso. Melahel

 

 Trifoglio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Melahel
Admin
Admin
Melahel


Femmina
Cancro Ratto Numero di messaggi : 1357
Età : 39
Localizzazione : Sardegna (CI)
Data d'iscrizione : 22.11.07

Trifoglio Empty
MessaggioTitolo: Trifoglio   Trifoglio Icon_minitimeMar Mag 03, 2011 2:24 pm

Trifolium Pratense L.

Nome comune: Trifoglio

Area d'origine: Comune in tutti i prati

Il Trifoglio è la pianta sacra dei Thuatha Dè Danann, le antiche genti dai magici poteri che ancor'oggi dimorano, invisibili ai più, nei boschi e nei tumuli dell'isola di Smeraldo, esso è diventato il simbolo dell'Irlanda e della Scozia Celtiche ed è legato al solstizio d'inverno, il giorno della rinascita del Sole.



Il Trifoglio è spesso associato al Triskele, la triplice spirale incisa su miriadi di pietre e miniata in numerosi codica, simbolo dei tre mondi, delle tre unità primordiali (un Dio, una Verità, una Libertà) da cui derivano la Vita, il Bene e la Potenza. Ancor prima dell'avvento cristiano gran parte dell'Europa considerava il mondo sotto un triplice aspetto assegnando perciò al numero tre una caratteristica magica potente, e i tre petali del trifoglio non potevano perciò non richiamare alla mente Celta tale comunione con il sacro e la divinità, perciò le tribù Gaeliche adottarono il trifoglio come erba sacra e protettrice.

PROPRIETA'MAGICHE E CURATIVE: Raccolto con la mano sinistra, il trifoglio è in grado di portare buona fortuna,prosperità e difendere dalla cattiva sorte, inoltre sviluppa saggezza, sapienza e capacità psichiche. Associato al Leprechaun, questo Spirito aiuta a scoprire l'amore ed a mantenere fedeli gli amanti. Usato in infuso regola la secrezione degli apparati ghiandolari e delle mucose, delle vie aeree nelle persone sofferenti di catarri o bronchiti, la parotite o le altre ghiandole cervicali. I capolini bianchi di una specie molto diffusa vengono usati in infuso come astringenti intestinali ed anche come collutorio e per irrigazioni.


Fonte:Corte degli Scontenti
Torna in alto Andare in basso
https://ilsentierodiluce.forumattivo.com
 
Trifoglio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Sentiero di Luce :: Il Sentiero :: Grimorio :: Florario-
Vai verso: