Trifolium Pratense L.
Nome comune: Trifoglio
Area d'origine: Comune in tutti i prati
Il Trifoglio è la pianta sacra dei Thuatha Dè Danann, le antiche genti dai magici poteri che ancor'oggi dimorano, invisibili ai più, nei boschi e nei tumuli dell'isola di Smeraldo, esso è diventato il simbolo dell'Irlanda e della Scozia Celtiche ed è legato al solstizio d'inverno, il giorno della rinascita del Sole.
Il Trifoglio è spesso associato al Triskele, la triplice spirale incisa su miriadi di pietre e miniata in numerosi codica, simbolo dei tre mondi, delle tre unità primordiali (un Dio, una Verità, una Libertà) da cui derivano la Vita, il Bene e la Potenza. Ancor prima dell'avvento cristiano gran parte dell'Europa considerava il mondo sotto un triplice aspetto assegnando perciò al numero tre una caratteristica magica potente, e i tre petali del trifoglio non potevano perciò non richiamare alla mente Celta tale comunione con il sacro e la divinità, perciò le tribù Gaeliche adottarono il trifoglio come erba sacra e protettrice.
PROPRIETA'MAGICHE E CURATIVE: Raccolto con la mano sinistra, il trifoglio è in grado di portare buona fortuna,prosperità e difendere dalla cattiva sorte, inoltre sviluppa saggezza, sapienza e capacità psichiche. Associato al Leprechaun, questo Spirito aiuta a scoprire l'amore ed a mantenere fedeli gli amanti. Usato in infuso regola la secrezione degli apparati ghiandolari e delle mucose, delle vie aeree nelle persone sofferenti di catarri o bronchiti, la parotite o le altre ghiandole cervicali. I capolini bianchi di una specie molto diffusa vengono usati in infuso come astringenti intestinali ed anche come collutorio e per irrigazioni.
Fonte:Corte degli Scontenti