l'altare è uno strumento un po' strano. per alcuni può essere un tavolo (o simili) che rimane allestito costantemente, in un luogo che diventa un angolo di riferimento per le devozioni quotidiane, per la meditazione e via dicendo. per altri è solo una tovaglietta appoggiata in terra durante un rito, sulla quale si appoggiano altri strumenti, etc.
anche il fatto che possa essere direzionato a piacimento all'interno del cerchio, secondo me non lo lega ad un elemento in particolare.
è un luogo sacro, che viene purificato e consacrato prima del rito. è il fulcro del lavoro energetico. un po' un microcosmo nel microcosmo del cerchio.
nel mio gruppo dirigiamo l'altare verso nord, dove tutto finisce e tutto ricomincia, nel grembo della madre terra. ma molti scelgono l'est.
anche la disposizione degli altri strumenti sull'altare può essere personale: chi lo divide verticalmente in maschile/femminile, chi lo divite in quattro seguendo le direzioni, chi non lo divide affatto,...
voi come vi rapportate a questo strumento?
[ho continuato la saga comunque, ma spero sinceramente che partecipiate numerosi. inoltre, se avete suggerimenti per migliorarla, sarei felice che me li diceste in pm, perchè magari non vi piace come affronto l'argomento, o che ne so...insomma, cerchiamo di costruire un bel luogo di discussione per tutti!]