Bogle
Sono detti Bogle i folletti di una carnagione grigio-scura con unghie lunghe e affilate, e denti aguzzi. Sono folletti maligni ma attaccano soprattutto bugiardi, ladri e assassini.
Pixie
Chiamati anche Pisgie, Piskie, Pigsey della cornovaglia. Sono dispettosi, come la maggior parte dei folletti, ma sono anche dei gran lavoratori. Quando si è portati fuori strada sia di giorno sia di notte, o si avverte un leggero cambiamento nella fisionomia dei luoghi si dice di avere un ''Pixie come guida'', anche se ciò è causato da una pianta elfica chiamata Pioppa Vagante che impedisce di proseguire il cammino non riconoscendo più la strada, per alleviare l'incantesimo, che prova la pianta quando la si schiaccia, basta riveltarsi la maglietta che si porta.
Puck
Il Puck è un folletto burlone, molto famoso. Ha la capacità di cambiare aspetto originario ma il suo aspetto originario è quello di avere le zampe posteriori di capra e il resto del corpo umano apparte la testa dove gli spuntano due corna, molto simile al Fauno romano.
Ghillie dhu
Folletto che vive nei boschi, si veste di muschio per mimetizzarsi. E' molto gentile e timido, ma aiuta con gioia i bambini che si perdo nei boschi.
Jack o'lantern
Folletto dalla testa a zucca. Vive nei boschi,e, come tutti i folletti dispettosi, fa perdere la strda ai viaggiatori.
Berretto rosso
Il Berretto rosso è il più malvegio tra tutti gli antichi folletti. Vive nei luoghi dove sono avvenute, in passato, feroci guerre, soprattutto nei campi, castelli e pprigioni abbandonati. il suo nome è dato dal fatto che intinge il suo berretto nel sangue umano.
Pelle di conchiglia
Folletto d'acqua, popola i ruscelli e laghi di acqua dolce. Ha la pelle ricoperta di conchiglie che sbattono quando si muove e ama spaventare i passanti.
Springgan
Gli Springgan sono tetri, brutti, grotteschi, barbuti e vecchi. Suonano armoniche, cembali e tamburelli. Sono vestiti di verde con cappelli scarlatti e girano sempre in gruppi di 100-300 e hanno paura dell' acqua salata. Sono piccoli ma capaci di gonfiarsi in qualsiasi forma, fatto che ha introdotto gli esseri umani a credere che siano spettri di antichi giganti. Sono utili alla protezione di tesori e sono anche abilissimi ladri esperti, molto furbi e distruttivi, provocano trombe d' aria per distruggere campi di grano, vengono scacciati da vestiti girati, ferro e acqua.
Lauri
Folletti dispettosi che si divertono ad annodare code dei cavalli ed a strappare la coperta a chi dorme. Quando incontrano qualcuno gli chiedono '' Vuoi oro o carbone?'' assecondo della risposta dell' ignaro viandante loro danno il contrario.
Cluricauno
Folletto con cappello a tricorno, abita nelle botti vuote. Ha sempre con se un borsellino con dentro una sola moneta d' oro che se spesa riappare per magia.
Cugnet
Folletto dolce, vestito completamente di nero, alla cinta tiene legata una clessidra ed un sacchetto con dentro una polvere magica che sparge sugli occhi dei banbini per farli addormentare.
Bergfolk
Folletti che mescolano la minestra con il loro lungo naso, cavalcano cavalli a tre zampe e portano grandi cappelli lunghi.
Fonti:CelticPedia