[center]
L'oracolo dei Druidi lavorare con gli animali sacri della tradizione celticaIl testo in questione è scritto da Philip e Stephanie Carr-Gomm e edito da Edizioni Punto d'Incontro, prezzo Euro 15,00.
Personalmente, posso dire che l'ho preso per approfondire la tematica degli animali totem e non appena mi è arrivato a casa (l'ho ordinato per corrispondenza) ho avuto una parziale delusione...vedendo un libro dalle pagine non troppo grandi e per un numero complessivo di 182 ho pensato "questo è giusto un libricino i cui contenuti soino stati buttati giù tanto per fare guadagnare qualcosa agli autori".
Così l'ho messo da parte, sfogliandolo in modo disorganico ogni tanto e senza neanche spacchettare le carte allegate al libro.
Dopo alcuni mesi ho avuto un richiamo e mi sono messo a leggere con calma il libro che, ora lo posso dire, si è rivelato davvero interessante.
Il testo contiene infatti rudimenti della religione celtica e in particolare del druidismo, spiega il rapporto intimo esistente fra celti e natura e (per chi volesse approfondire il tema) ha in appendice una buona bibliografia.
Oltre a ciò, e qui veniamo all'aspetto del testo dedicato alla pratica oracolare, tutte le figure delle carte (che sono naturalmente animali totem corrispondenti a specifiche energie archetipali) sono dettagliatamente spiegate con riferimenti anche a leggende e racconti mitologici scozzesi, gallesi, irlandesi; per ognuno degli animali sono indicati gli elementi a cui sono associati e i rispettivi poteri.
Le tecniche divinatorie indicate vanno da quella basata sull'utilizzo di una sola carta fino a tecniche più complesse che riprendono, per quel che riguarda la disposizione delle carte, antiche simbologie druidiche.
La cosa davvero emozionante, per me, è stato essere scavato dentro dall'oracolo...questa tecnica divinatoria opera infatti più in termini di guarigione spirituale che non in quelli che mostrano meccanicamente cosa succederà e come, certamente anche questo aspetto della divinazione è riscontrabile ma quello principale è attinente al micor cosmo che è in ognuno di noi.
Oltre a ciò, chi volesse acquistare il libro e utilizzare l'oracolo cui questo rimanda si renderà conto come facendo ciò inizierà un vero e proprio percorso di conoscenza di se stesso e di crescita...ciò perchè gli archetipi di ciascun animale rimandano non solo all'oggetto specifico della consultazione ma anche alle infinite sfaccettature della nostra anima.
Consigliatissimo!