SALAMELLE IN CROSTA DI PANE: salamelle mantovane (1 a testa); pasta di pane ( anche quella già pronta della panetteria, oppure, per i meno esperti, va bene anche la focaccia della buitoni, che però deve riposare stesa per un quarto d'ora); grana o parmigiano a piacere; semi di finocchio a piacere; 1 uovo.
consiglio le salamelle mantovane perchè sono più leggere delle altre, ma se non le trovate, fa lo stesso.
prendete le salamelle e bucherellatele con un stuzzicadenti, quindi fatele saltare in padella per circa 5 minuti, in modo da far perdere parte del grasso. fatele raffreddare, togliendole dalla padella, altrimenti un po' del grasso rimarrà comunque sulla superficie.
se usate la pasta di pane potete incorporare in grana/parmigiano; se usate la focaccia, cospargetelo sulla superficie. tiratela fino ad un cm di spessore e tagliate delle strisce di circa 4 cm di larghezza ed abbastanza lunghe. ora avvolgete le salamelle a spirale, come se doveste fare dei croissant. se usate la pasta di pane ora dovete lasciare riposare per un'ora, in un contenitore coperto da un panno umido, magari vicino al termosifone. se usate la focaccia non fatelo.
intanto accendete il forno a 200°C. sbattete il tuorlo dell'uovo con un pochissima acqua e spennellate con esso le vostre brioches. quindi cospargete con i semi di finocchio ed infornate per 10-15 min. il tempo di cottura, come saprete, varia da forno a forno, quindi le prime volte controllate spesso i vostri grassi manicaretti. inoltre, se non amate il finocchio, potete sostituirlo con altre erbe aromatiche di vostro gradimento, sempre che si sposino bene con le salamelle...in genere le erbe da barbecue vanno bene su tutte le carni.
CONIGLIO: non so darvi le quantità perchè io vado ad occhio.
se siete alle prime armi con il coniglio, vi consiglio di usare solo il carrè, già pulito e tagliato dal macellaio. è un taglio che si usa anche per fare il coniglio fritto.
prendete un bella casseruola di terracotta e mettete a soffriggere aglio a cipolla tagliata grossolanamente, in olio extra vergine di oliva( meglio un olio robusto, toscano od umbro). pulite i funghi e tagliateli a fette abbastanza spesse, quindi lanciateli nel soffritto. girate sempre, perchè la terracotta attacca da morire. dopo pochissimo aggiungete la polpa di pomodoro (quella clasica da sugo, a pezzettoni) ed un mazzetto legato di alloro, salvia e rosmarino. intanto scaldate a fuoco molto alto una padella antiaderente. fate saltare per pochi secondi il coniglio, in modo che la carne si sigilli e non perda i succhi. ora tuffate il roditore nel sugo, abbassate la fiamma, salate se volte,coprite e lasciate cuocere molto lentamente, affinchè la bestiola assorba bene tutti gli aromi. in genere il carrè cuoce molto rapidamente, tendendo a diventare asciutto, quindi fate attenzione.
se avete otto braccia, nel frattempo potete fare la polenta
comunque io di solito uso quella rapida, che in 8 minuti è pronta. quella da rimestare per un'ora la lascio a quando ho molto tempo libero.
quandi il coniglio è cotto spegnete il fuoco e spostate la casseruola dai fornelli. prendete una tazzina e stemperate in un po' d'olio un cucchiaio di farina (senza grumi please) e versate la cremina nel sugo, girando bene. questo renderà il vostro sughetto molto più corposo e vellutato.
MOUSSE DI CIOCCOLATO: (x 5-6 persone) 220 gr. cioccolato fondente( se vi piace, anche aromatizzato); 250 gr. mascarpone; 2 uova; 150 gr. zucchero a velo; panna montata, granella di nocciole e quante più golosità credete, per la decorazione.
fondete il cioccolato a bgno maria a lasciare intiepidire. lavorare il mascarpone freddissimo con lo zucchero, quindi unire i tuorli. montane a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. versare il ciccolato nel mascarpone e mescolare bene. incorporare gli albumi con movimenti lenti, dal basso verso l'alto. mi raccomando, per una buona mousse è importante mantenere il composto il più gonfio possibile!
distrubuite nelle coppette e mettete in freezer per un'ora prima di gustare. se lo preparate con troppo anticipo, conservatelo in frigo ben coperto con l'alluminio. comunque, non più di un'ora nel freezer, sennò ghiaccia e si rovina. prima di sevire potete decorare con panna montata, biscottini, granella di nocciole, cocco in scaglie...insamma, tutto quello che mettereste anche sopra il gelato.
buon appetito!