Il 25 e 26 di settembre si svolgerà a Cittadella la "Voci dall’Evo di Mezzo, Rievocazioni Storiche Medioevali". Io ci sarò vestito da mago medievale, ho acquistato oggi le stoffe per fare l'abito che sarà simile a quello di Gandalf però tendente al marrone.
Eventi in programma:
SABATO 25 SETTEMBRE
Luoghi: Porta Padova – Giardini Pubblici – Porta Vicenza – dalle ore 17.00 alle 23.00 ca.:
• Ore 17,00 – Apertura della rievocazione storica Voci dall’Evo di Mezzo con vita nel villaggio, mercato medioevale, antichi mestieri artigianali, taverne per il ristoro dei viandanti, giochi e musici itineranti, accampamento militare con animazione di uomini d’arme, accampamento di arceria storica.
• Ore 17.30 — esibizione e spettacoli di falconeria.
• Ore 18,00 — Animazione e spettacoli itineranti di musici e giullari. Esibizione di tamburi storici.
• Ore 21.15 – Ingresso dei Messi da Padova che annunciano l’arrivo di Tiso da Camposampiero per dichiarare libera Cittadella. Corteo storico in notturna tra fiaccole e torce. Sommossa con rivolta dei Cittadellesi al giogo ezzeliniano e festeggiamenti.
DOMENICA 26 SETTEMBRE
Luoghi: Porta Padova – Giardini Pubblici – Porta Vicenza – Centro storico – ore 10.00/21,00
• Ore 10,00 – Apertura delle ambientazioni in genere: mercato medievale di mercanti ed antichi mestieri, accampamenti, giochi storici, arceria, intrattenimento di musici e giullari e taverna.
• Ore 16.00 – Ricevimento dei Liberatori da Porta Padova, corteo storico per le vie del centro, con i nobili e capitani che accompagnano Tiso da Camposampiero ed il Legato Pontificio; liberazione dei prigionieri dalle carceri della Torre di Malta. Riconsegna delle chiavi della città a Tiso da Camposampiero. Spettacoli di trampolieri, esibizioni di arcieri ed uomini d’arme.
Animazione e spettacoli itineranti di musici e giullari. Esibizione di tamburi storici.
• Ore 17.00 – Giardini pubblici. Svolgimento del “Palio delle quattro porte”: corsa a piedi tra i rappresentanti dei quattro borghi. A seguire Torneo cavalleresco.
• Ore 18.00 – Spettacolo di falconeria.
• Ore 19.30 – Accompagnamento fuori della città dei fedeli di Ezzelino e congedo dei Liberatori della città, con corteo storico per le vie del centro con fiaccolata. Sabba alla luce delle fiaccole nei giardini.
Incendio del castello (parte esterna della cinta murata tra Porta Vicenza e Porta Padova)
La taverna medievale funzionerà sabato 25 dal pomeriggio a sera e domenica 26 tutto il giorno sino a fine manifestazione
Cittadella (PD)