Da un po' ho deciso di sospendere temporaneamente lo studio sulla mia religione e mi sono dedicata al woodoo e ho scoperto parecchie cose interessanti che mi hanno fatto ricredere sulla malvagità di questa religione. Così ho deciso di scrivere questo topik per persone che, come me, hanno frainteso questa religione. di solito La parola voodo evoca imagini di morti, rituali magici, zombie, sacrifici animali, bambole piene di spilloni, le pratiche voodoo variano a seconda dei luoghi in cui vengono praticate.I fondamenti della religione Vodun sono quelli della religione Yoruba ed il termine vodun significa "spirito", la religione Vodun fa parte della cosidetta "magia nera"(magia utilizzata per colpire negativamente le persone) anche se vi è chi sostiene il contrario ovvero che la religione Vodun faccia parte della magia bianca e che solo gli stregoni cosiddetti "cattivi" (i Bokor) siano coloro che utilizzano il lato oscuro dei rituali per operare negativitamente.
Nella religione vodun sono adorati numerosi spiriti che sono indicati con il termine Loa (mistero) e questi spiriti sono invocati e nutriti durante i rituali voodoo o woodoo, e vi è la credenza della presenza di forze soprannaturali nelle piante, negli oggetti e nelle persone.I rituali voodoo vengono celebrati in varie occasioni, per celebrare eventi particolari come nascite, morti e matrimoni o per ottenere un aiuto dagli spiriti del Loa e per mantenerlo "felice" e nutrirlo attraverso i rituali. Secondo questa religione ogni persona avrebbe due spiriti:un grande spirito guardiano ed uno spirito minore, un piccolo spirito guardiano e sarebbe possibile che il piccolo spirito guardiano abbandoni il corpo durante il sonno o durante alcuni tipi di rituali e potrebbe essere catturato da altre entità che compongono la Loa.
I predicatori dei rituali voodoo se sono uomini sono chiamati hungan, se sono donne sono chiamati mambo, i rituali voodoo durano una notte intera e sono così organizzati:
-Canti sacri accompagnati da rulli di tamburi per tutta la durata del rituale.I tamburi sono tre, di misura crescente, il più piccolo si chiama bula, il centrale si chiama segond ed il più grande si chiama manman.
-Danze frenetiche dette Ararà accompagante da percosse fisiche ai ballerini.
-Animali sacrificali come galline, capre, polli o cani sono macellati durante il rituale, il sangue degli animali sacrificali talvolta viene bevuto ed il sangue riversato invece nel terreno serve per nutrire il Loa come i superalcolici che hanno la stessa funzione, nutrire il Loa
-Utilizzo di estratti di erbe, spezie e droghe.
Ogni Loa ha un particolare tipo di suono effettuato con il tamburo ed uno specifico animale sacrificale e danza.
Durante un rituale un ballerino può cadere in trance, con convulsioni e tremori ritrovandosi posseduto dallo spirito del Loa che comunica con tutto il villaggio attraverso il corpo del ballerino.La trance di queste persone talvolta dura ore ma può durare anche giorni interi.
Infine vorrei aggiungere, sotto consiglio di Sam che praticano pure magia bianca. Di solito in una tenda o terreiro (tempio dove si pratica) ci sono anche dei medium che controllano le persone per individuare malefici e encostos ed eventualmente gli rimuovono attraverso dei rituali.
I woodoo usano pure il cachaça (un distillato comune in Brasile ottenuto dalla canna da zucchero, usato per fare la caipirinha originale) per calmare gli spiriti.
C'è quindi da considerare quest'aspetto su cui no avevo mai riflettuto :il woodoo come la wicca fa si che il dio si impersoni dell'uomo
o almeno e come la penso io, chi sa dirmi piu specificamente le info di questa religione? le curiosita?